Conquistare il derby col Bologna 1928 di Gianluca Ogier per rilanciarsi in classifica e alimentare le ambizioni d’alta classifica. È questo l’obiettivo del Giacobazzi Modena Rugby alla vigilia della sfida con i felsinei, che si presentano a Collegarola con numeri da grande: 172 punti fatti (la migliore del girone) e 48 subiti (seconda solo alla capolista Pesaro).

LA PARTITA. Dopo le sconfitte con Amatori e Livorno la squadra di Ivanciuc ha bisogno di una vittoria per cambiare passo, ma servirà il miglior Giacobazzi per avere la meglio su un cliente scomodo come il Bologna 1928, che l’anno scorso si è rivelato un’autentica bestia nera (biancoverdi sconfitti sia all’andata che al ritorno) e che in stagione è andato a punti in ogni partita, anche nelle sconfitte con Rugby Parma e Pesaro.

L’INTERVISTA. Sarà un derby al cubo per Andrea Milzani, il più bolognese dei modenesi per provenienza, carriera e fede calcistica, che presenta così la sfida di Collegarola: ”Questa partita è l’occasione giusta per rilanciarsi, siamo motivati e abbiamo una gran voglia di riscatto. Bologna è una squadra molto forte, sono loro i favoriti, ma noi non ci sentiamo inferiori e vogliamo dimostrarlo sul campo. Possiamo farcela, molto dipenderà da noi. Questo derby arriva in un momento particolare, abbiamo perso tre partite nelle prime quattro giornate e non ci aspettavamo una partenza di campionato così complicata. Penso che l’attuale classifica non rispecchi il valore della squadra, dalla nostra c’è la classifica corta e una stagione ancora lunga, che ci dà la possibilità di recuperare”. Fino ai play off? “Sono cauto a parlare di play off, perché abbiamo già perso punti per strada e perché mi sembra che la coperta sia un po’ corta: alla lunga l’ampiezza della rosa fa la differenza, non basta un quindici di qualità. Noi dobbiamo restare vicini alle migliori e provare almeno a confermare il quarto posto dello scorso anno”.

I CONVOCATI. Questi i 22 convocati di coach Ivanciuc: in mischia Faraone, Milzani, Gibellini, Righi, Malisano, Salici, Dormi, Stachezzini, Valla, Covi, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Catellani, Rovina, Vaccari, Pilati, Utini, Biskupec, Michelini, Petti, Uguzzoni, Di Pascale. La partita sarà diretta dal signor Filippo Vinci di Rovigo, fischio d’inizio alle 14.30.

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 5^ giornata di andata: Giacobazzi Modena-Bologna 1928, Florentia-Rieti, Rugby Parma-Vasari Arezzo, Pesaro-Romagna, Civitavecchia-Medicei, Livorno-Amatori Parma.

Classifica: Pesaro 16, Amatori Parma 14, Livorno 13, Bologna 1928, Rieti, Medicei 12, Giacobazzi Modena, Rugby Parma, Florentia 9, Vasari Arezzo 6, Romagna 4, Civitavecchia 1.

Cadetta. Domenica di derby anche per la Cadetta del Giacobazzi Modena Rugby, impegnata a Formigine con gli Highlanders. La gara del “Comunale” comincerà alle 14.30.

Serie C2 (girone Emilia Romagna), 3^ giornata di andata: Giallo Dozza-Rugby Carpi, Highlanders Formigine-Giacobazzi Modena B, Reno Bologna B-Rugby Carpi, Giacobazzi Modena B-Stendhal Noceto.

Classifica: Highlanders Formigine 10, Giacobazzi Modena B 7, Reno Bologna B 6, Noceto B 4, Rimini, Guastalla 2, Rugby Carpi, Giallo Dozza 0.