In particolare, nel nodo e sulle linee Bologna – Prato e Bologna – Pistoia la circolazione è rallentata fino a 90 minuti, con cancellazioni e riprogrammazione dei servizi delle imprese ferroviarie.

Il traffico sulla linea Bologna – Piacenza (convenzionale), da e verso Padova – Venezia e da e verso la Direttrice Adriatica registra invece rallentamenti medi di 30 minuti.

La caduta di un albero, provocata dal maltempo, ha causato danni alla linea di alimentazione elettrica a Sasso Marconi, sulla linea Bologna – Pistoia, con sospensione del traffico dalle 14.15 tra Bologna e Marzabotto, dove i treni vengono al momento attestati.

Alcuni rami, caduti sulla linea ferroviaria tra Monzuno e Pianoro, sulla linea Bologna – Prato, bloccano dalle 15.30 il binario in direzione Bologna, provocando ulteriori rallentamenti al traffico.

Rete Ferroviaria Italiana invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane: FSNews.it, FSNewsRadio e su Twitter @FSNews_it.