Anche su Merano e sui comuni di Lagundo, Naturno e Lana, il progetto “Trasporto Solidale”, i “Progetti del Cuore” garantiranno il servizio di trasporto sociale gratuito, agli anziani e ai cittadini diversamente abili del comune.  Sul territorio verrà fornito un mezzo in comodato d’uso gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di  copertura casco).

A ricevere l’automezzo sarà la Cooperativa Sociale Tempo Zeit Onlus, che dal 2015 si occupa di sostenere i disabili e gli anziani di tutto il territorio per garantire la mobilità e gestire le eventuali situazioni di disagio sociale: tra le loro principali attività quelle di accompagnamento alle visite o ai centri diurni. Ad oggi la Coop. conta 13 dipendenti e aiuta più di 70 famiglie del territorio.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti su Merano e limitrofi : la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato,  della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio.