Cerimonia di premiazione lunedì 27 novembre per i dieci vincitori del concorso letterario “scrivitiAmodena” 2017, promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg” di Modena, quest’anno alla 6^ edizione.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Modena, della biblioteca civica Delfini e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), e si svolge lunedì prossimo 27 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Grande della Galleria Civica (palazzo Margherita, corso Canalgrande 103).
L’edizione  2017 si inserisce inoltre nel progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione “Un bel dì saremo. L’azienda è di tutti e serve a tutti” e vede la partecipazione degli attori Donatella Allegro, Simone Francia, Eugenio Papalia e Simone Tangolo che leggeranno brani dei racconti vincitori nello scenario eccezionale della mostra “Cesare Leonardi. L’architettura della vita”.

La Giuria, presieduta dallo scrittore parmigiano Guido Conti, proclamerà i dieci autori prescelti fra coloro che  hanno inviato racconti autobiografici sul tema “Racconta un episodio significativo di lavoro”. Complessivamente la Giuria ha valutato diverse decine di  racconti brevi, pervenuti entro il 30 giugno scorso.
I dieci vincitori, scelti in base a tre classi di concorso distinte per età (sino a 30 anni; 30-65 anni; oltre i 65 anni), riceveranno premi in denaro: 300 euro ai primi classificati di ogni gruppo, 200 euro ai secondi, 100 euro ai terzi.
Affiancano lo scrittore Guido Conti nella premiazione, Patrizia Palmieri della segreteria Spi/Cgil Modena, Tatiana Iubini dell’Università Ginzburg di Modena e Adriana Barbolini ideatrice del concorso e consulente Progetto Memoria Spi/Cgil. Sarà presente il vice sindaco del Comune di Modena Giampietro Cavazza.

Il concorso di autobiografia “ScrivitiAmodena” mira a promuovere la scrittura di racconti autobiografici di chi vive a Modena e provincia.
Di anno in anno, cambia il tema oggetto dei ricordi autobiografici, il tema del concorso 2018 sarà presentato a inizio del prossimo anno, mentre la scadenza per la presentazione dei racconti sarà come sempre il 30 giugno 2018. Info presso la sede Spi/Cgil di Modena (059.326294) o http://www.cgilmodena.it/spi/ , http://www.cgilmodena.it/ .
Il premio è dedicato alla memoria del modenese Rino Pedrazzi, autore di una singolare autobiografia illustrata con disegni accurati e minuziosi in cui ha descritto la città di Modena dal 1926 al 2007. In occasione della premiazione sarà mostrato al pubblico il volume postumo delle sue memorie “A m’arcord”, a cura dello Spi/Cgil di Modena.

L’iniziativa di lunedì 27 novembre è libera e aperta a tutti.
Al termine delle premiazioni è previsto un rinfresco per i partecipanti.