C’è un nuovo crossover compatto in città ed è la T-Roc, fresco modello della casa automobilistica Volkswagen in grado di competere a livello di prestazioni, prezzo e bellezza estetica con i SUV più conosciuti. Questa vettura dalle dimensioni compatte si propone sia ai giovani che agli adulti, è adatta per percorrere lunghi percorsi ma anche per solcare strade cittadine, grazie al suo aspetto elegante ma sportivo allo stesso tempo, affascina il pubblico più giovane che cerca una vettura massiccia ma non ingombrante, come potrebbe essere un SUV.

Il prezzo della T-Roc parte da 22.850 euro, decisamente più basso rispetto a quello di un normale SUV, e può arrivare a 34.400 euro a seconda dei motori ed allestimenti che si scelgono, oltre ai vari optional che possono essere inseriti secondariamente e spaziano dagli elementi esterni a quelli tech interni.

 

Sicurezza durante la guida

Come al solito Volkswagen si posiziona un passo avanti rispetto agli altri riguardo i sistemi high tech e di assistenza alla guida, propone infatti diversi aiuti al conducente che gli permettono di guidare in completa rilassatezza. Nello specifico troviamo: il Lane Assist e Adaptive Cruise Control, considerati anticipatori della guida autonoma, i quali aiutano a mantenere un ottimo andamento dell’auto su strada aiutando l’automobilista ad evitare cali di attenzione, segue il front Assist, ovvero il riconoscimento dei pedoni con la funzione di frenata di emergenza City, che interviene in caso di distrazione del conducente soprattutto nelle situazioni di traffico intenso.  Con il Park Assist l’auto riesce ad individuare determinati spazi liberi così da poter effettuare manovre a “spina di pesce” più pulite, senza la paura di rigare la propria vettura, non dimentichiamoci poi del Blind Spot, un sistema che ci avvisa di veicoli che stanno sopraggiungendo e che si trovano nell’angolo cieco, invisibili alla nostra vista.

Questi sono alcuni dei sistemi di assistenza che il nuovo crossover compatto T-Roc propone, oltre ad essi troviamo dei dispositivi high tech interni all’auto capaci di allietare il conducente durante la guida così da garantire un’esperienza rilassante e divertente. Parliamo del nuovo sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici, le varie funzioni attivabili direttamente dal proprio smartphone scaricando l’applicazione App-Connet, il sistema di navigazione e la ricarica wireless, molto utile visto l’utilizzo sempre più assiduo degli smartphone nella vita di tutti i giorni.

 

Guidare non è mai stato così divertente

Grazie alle features sopra citate e ai tre tipi di motorizzazioni proposte: due a benzina da 115 e 150 CV ed una a metano da 150 cavalli, la guida di quest’auto risulta fluida e scorrevole. L’auto è adatta a camminare su diversi tipi di strade e non preoccupatevi se i vostri figli non sono abituati a guidare una macchina di questo tipo, la maneggevolezza e la comodità della T-Roc mettono a suo agio chiunque si sieda al posto di guida. Comodo come un SUV, economico come una city car, questo crossover compatto fa sognare migliaia di appassionati del marchio tedesco ed avvicina a Volkswagen una grande fetta di pubblico che fino ad ora aveva optato per marche differenti.