In concomitanza con le imminenti festività natalizie, sono state potenziate le ordinarie misure di controllo del territorio con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Sarà data particolare attenzione ai centri storici e alle zone in cui maggiore è la concentrazione di esercizi commerciali, abitualmente frequentati dalla popolazione per lo shopping natalizio, obiettivi particolarmente sensibili in quanto esposti al rischio di consumazione di reati predatori, nonché ai quartieri residenziali al fine di prevenire i furti in abitazione.

Così nella giornata di ieri, sono state identificate dalla Polizia di Stato modenese 219 persone, di cui 62 di nazionalità straniera, e controllati 121 autoveicoli in transito.

In particolare, a Sassuolo con l’ausilio del Reparto Prevenzione e Crimine di Reggio Emilia, nell’ambito di mirati servizi di prevenzione e vigilanza, sono stati predisposti 6 posti di controllo lungo le principali arterie stradali in entrambi i sensi di marca, identificate 61 persone e controllate 41 autovetture.

Nel corso del servizio è stato utilizzato il sistema di videosorveglianza in mobilità denominato “Mercurio” in dotazione al Reparto Prevenzione e Crimine, con il quale sono state controllate 200 targhe di autovetture.

Complessivamente, sono stati denunciati in stato di libertà sei cittadini stranieri in quanto irregolari sul territorio nazionale, due dei quali tunisini inottemperanti all’Ordine del Questore. Un settimo cittadino straniero, irregolare, è stato anche denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

A questi si aggiunge un trentaseienne serbo deferito all’A.G. per il reato di furto aggravato consumato presso la COOP del centro commerciale “I Portali”.

Anche la Polizia Stradale ha disposto il potenziamento dei servizi di specifica competenza sulle grandi arterie autostradali per garantire le migliori condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno.

Parimenti, la POLFER ha incrementato i servizi in ambito ferroviario per prevenire furti e raggiri nei luoghi più affollati, permettendo agli utenti di viaggiare in tranquillità e sicurezza.

Massima attenzione anche da parte della Polizia Postale e delle Comunicazioni che implementerà i monitoraggi sulla rete per segnalare siti pericolosi per gli acquisti e-commerce. Il consiglio rivolto ai navigatori del web è sempre quello di prestare massima attenzione per evitare possibili truffe e raggiri.