Uno spettacolo su Giovanni Falcone, mercoledì 31, e un incontro con genitori di vittime di mafia, venerdì 2 febbraio: sono i prossimi appuntamenti di “Legalità & cittadinanza responsabile”, il progetto di “pedagogia civile per la cultura della legalità” promosso dal Comune di Rubiera.

La prima serata si svolgerà nel teatro Herberia, dove verrà proposto “Viva Falcone”, di e con Antonio Lovascio; lo spettacolo sarà seguito da un’intervista a Giuseppe Costanza, sopravvissuto alla strage di Capaci, la cui vicenda è stata raccontata nel libro “Stato di abbandono”. Sipario ore 21.

Venerdì 2 febbraio è poi in programma “Noi non ci arrendiamo”, incontro con Augusta Schiera e Vincenzo Agostino, genitori di un poliziotto ucciso dalla mafia; sarà presente anche Attilio Bolzoni, giornalista e scrittore, il cui contributo alla ricerca della verità si è arricchito di recente con il libro “La mafia dopo le stragi” (Edizioni Melampo): l’appuntamento è alle 21, nella Sala del Consiglio comunale (ingresso da via Boiardi 1).

Tutti le iniziative del progetto sulla legalità sono a ingresso libero e gratuito: la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il programma proseguirà il 22 febbraio con “I mafiosi: uomini senza onore – La mafia non risparmia neanche i bambini!”, incontro con Graziella Accetta, Antonio Domino e Massimo Sole, familiari di giovani e innocenti vittime di mafia; e il 16 marzo “Il coraggio nella voce delle donne”, incontro con Gabriella Ebano, fotografa e scrittrice, per raccontare la lotta di Felicia Bartolotta, mamma di Peppino Impastato.