Venerdì 9 marzo alle 21, al Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano la Compagnia Levia Gravia e la Compagnia del Calandrino dirette da Liliana Boubé presentano “Una strana convivenza”, libera rielaborazione della commedia “ La strana coppia “ di Neil Simon.

Una commedia frizzante  che racconta   in un crescendo di  battute  e situazioni esilaranti   uno spaccato di  quotidiano femminile. La regista, alternando  negli anni  il dramma e la commedia continua ad  indagare il pianeta donna nelle sue infinite e a volte paradossali  sfaccettature.

“L’appuntamento del venerdì sera è sacro per  un gruppo di donne,  amiche dal tempo del collège.  Si trovano a casa di Olivia, donna sola,  pratica e  disillusa, intorno  ad un tavolo  per giocare, spettegolare,  parlare allegramente , ricordando   i Beatles  e   i primi amori .

Ma questa sera  Frances, l’amica “casa e famiglia”, depressa e maniacale, arriva in ritardo, sull’ orlo di una crisi di nervi e annuncia il suo divorzio. Il gruppo le si fa intorno per confortarla e proteggerla e quindi viene ospitata da Olivia.

La convivenza tra le due donne si rivela subito insostenibile : caratteri  opposti,  stili di vita diversissimi, abitudini contrastanti, nevrosi  esasperanti, feroci  battibecchi,  portano in breve tempo  ad una  completa  incompatibilità.

Ma, alla fine  la solidarietà, l’amicizia  e la forza delle donne  saranno sempre vincenti.  “

Tutto questo sostenuto e condito  nella piéce  dal ritmo vivace  delle battute e dalla versatilità comica delle attrice e dei due protagonisti maschili .