La scorsa notte, nel corso di un servizio speciale finalizzato alla “repressione stragi sabato sera”, la Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia ha effettuato controlli ai conducenti di veicoli finalizzati all’accertamento del tasso alcolemico e all’alterazione psicofìsica correlata all’assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope.

I controlli, compiuti nel capoluogo su importanti arterie stradali quali ad esempio via Emilia tra Reggio Emilia e Rubiera, hanno interessato 59 conducenti, 38 di sesso maschile e 21 di sesso femminile ed altrettante vetture. Cinque di questi, tutti uomini, dei quali 2 di età compresa tra i 18 e i 22 anni e 3 di età compresa tra i 28 e i 32 anni, sono risultati positivi all’etilometro.

Di questi: tre uomini (1 con tasso alcolemico maggiore di 1,5 g/l; 2 con tasso alcolemico tra 1,0 e 1,5 g/l), sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante di aver commesso il fatto in orario notturno; due uomini, invece, sono stati sanzionati amministrativamente, in guanto accertato un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l; violazione quest’ultima punita con la sanzione amministrativa da euro 532,00 a euro 2.127,00 e la sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi. Complessivamente sono state ritirate 5 patenti di guida.

Il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, volto a prevenire gravi incidenti stradali, rimane una delle priorità operative perseguite dalla Polizia Stradale pertanto, i relativi servizi finalizzati alla repressione di tali fenomeni, proseguiranno.