Dall’1 al 22 giugno torna a Bologna Biografilm Park, lo spazio in esterna di Biografilm Festival e luogo cult dell’estate bolognese, con un programma ricco di happening e spettacoli aperti al pubblico. Per il 2018 il Biografilm Park offre alla città un cartellone di eventi di ventidue giorni con concerti, spettacoli live, dj-set e incontri con i protagonisti del Festival. Non può mancare, ovviamente, anche quest’anno l’appuntamento con il Biografilm Food District, l’area del Parco dedicata allo street food.

Nel Food District, il cibo diventa uno strumento per la diffusione di quei valori che Biografilm promuove sin dalla sua nascita: cultura, convivialità, tradizione e innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente. L’idea è di creare una miscela armonica tra le proposte provenienti dal territorio e quelle legate alla cucina internazionale. A questo scopo Biografilm Festival lancia per il quinto anno la Call For Food, per selezionare le migliori proposte gastronomiche con cui arricchire l’esperienza dei sempre più numerosi visitatori del Parco del Cavaticcio (oltre 100mila nel 2017), ormai diventato un punto di riferimento dell’estate.

Date sfogo alla vostra creatività, pensate ai piatti migliori della vostra cucina e proponeteli al pubblico del Biografilm Park 2018! L’unica regola, come nelle precedenti edizioni, è proporre tre specialità con prezzi concordati di 3, 5 e 7 euro e un menu a 9 euro che comprenda due o tre delle specialità proposte. Per far sì che il Biografilm Park diventi sempre di più la vetrina per diverse tradizioni culinarie che si confrontano sulla qualità partendo dalle medesime basi comuni.

La scadenza per segnalare il proprio interesse al progetto è fissata per mercoledì 11 aprile. Chi è interessato dovrà compilare l’apposito modulo online:http://www.biografilm.it/callforfood

Dopo questo primo step, i candidati saranno contattati dall’organizzazione per procedere alla definizione della collaborazione.

Le comunicazioni relative all’iniziativa saranno pubblicate sul sito internet ufficiale del festival, www.biografilm.it, e sulla pagina facebook di Biografilm Park,www.facebook.com/biografilmpark.

La commissione di selezione, presieduta dall’International Executive Chef Michele Casadei Massari, valuterà le proposte e selezionerà i progetti che rispettino questi requisiti:

 

1. Love history – presentare un menù che dia una garanzia di tracciabilità e appartenenza storica del cibo, i suoi ingredienti e l’esecuzione tradizionale della ricetta del piatto

2. Be local – promuovere il territorio di appartenenza dei propri piatti usando prodotti tipici del paese da cui proviene

3. Be ethic – nello svolgimento della professione e nel rispetto di un sapere e saper fare tramandati, senza corromperli, scegliendo stili di consumo responsabili e sostenibili

4. Respect the park – non tradire l’essenza del Biografilm Park, rispettosa dell’ambiente

5. Be social and creative – creare sinergia con altre attività di produzione enogastronomica, associazioni, enti o semplicemente con il vicino di postazione. Sperimentare, proporre qualcosa di nuovo pur rispettando i principi di qualità ed eco sostenibilità.

Torna inoltre, dopo il successo riscosso lo scorso anno, il Contest Food District: ogni giorno l’esercizio che totalizzerà il maggiore incasso sarà premiato con un voucher utilizzabile per avere una riduzione sulla quota di contribuzione alle spese di organizzazione e promozione prevista per la partecipazione all’edizione 2019 di Biografilm Park.

L’iniziativa varrà solo per gli esercizi di street food ed esclude birrerie, bar e l’area della terrazza.
La partecipazione al contest e la comunicazione dell’incasso è assolutamente libera ed è lasciata alla scelta dell’esercente.