Ricorre quest’anno il 50° anniversario del gemellaggio tra le città di Sasso Marconi ed Helston (Regno Unito). Il patto di amicizia venne infatti siglato il 5 ottobre 1968 per celebrare gli esperimenti che Guglielmo Marconi realizzò a Poldhu (nei pressi di Helston) nel 1901, quando per la prima volta un segnale senza fili  venne trasmesso fino alle coste del Canada, superando la curvatura terrestre e una distanza di oltre 3000 km. Si tratta del più longevo gemellaggio esistente tra Italia e Regno Unito.

In occasione di questa importante ricorrenza, una delegazione di Sasso Marconi guidata dal sindaco Stefano Mazzetti (presenti anche gli assessori Carla Mastrapasqua e Renzo Corti), sarà in visita ufficiale in Cornovaglia. La nostra delegazione è attesa da un ricco calendario di appuntamenti istituzionali, visite guidate ed escursioni alla scoperta di alcuni dei luoghi di interesse storico e naturalistico della Cornovaglia. Momenti culminanti del programma predisposto dalla Helston Twinning Association saranno le celebrazioni ufficiali dei 50 anni di gemellaggio, la cerimonia di insediamento del nuovo sindaco di Helston e la visita al Marconi Centre di Poldhu (14-15-16 maggio).

L’ospitalità verrà ricambiata a ottobre, quando gli amici di Helston scenderanno a Sasso Marconi per rinnovare la firma del patto, e confermare così l’impegno a mantenere vivi i rapporti tra le due comunità gemellate. Altri appuntamenti, in via di definizione proprio in questi giorni, contribuiranno ad arricchire il programma eventi predisposto per la visita dei nostri gemelli inglesi.

Tra le iniziative pensate per il 50° anniversario del gemellaggio, c’è anche un progetto editoriale promosso e curato dall’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi” in collaborazione con l’Amministrazione comunale: si tratta della pubblicazione “Helston-Sasso Marconi, racconti di 50 anni di amicizia” che, attraverso testimonianze, documenti e immagini, racconta storia e curiosità di mezzo secolo di amicizia con i nostri gemelli d’Oltremanica.
La pubblicazione, disponibile presso l’ufficio turistico “infoSASSO”, verrà presentata ai cittadini di Sasso Marconi durante un evento pubblico in programma venerdì 15 giugno alle 18.30 c/o il Giardino “Gimbuas” del capoluogo (ingresso libero – aperitivo finale). Partecipare sarà un modo per conoscere meglio il gemellaggio o – per chi ha già partecipato agli scambi attivati con i comuni gemelli di Helston e Sassenage – ritrovare amici e ricordi.