Cominciano a delinearsi gli ospiti delle quattro serata de ‘Via Emilia, la strada dei Cantautori’, il concorso musicale finalizzato a promuovere nuove leve nel panorama musicale. Ed il primo nome è di quelli di assoluto rilievo. Beppe Vessichio, musicista e direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore, noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d’orchestra al Festival di San Remo e nel programma televisivo ‘Amici’ di Maria De Filippi. Beppe Vessichio sarà il testimonial della prima serata del concorso, che si terrà il 16 luglio a Maranello alle ore 21.00 presso l’Auditorium Enzo Ferrari.

La presenza del maestro, scopritore di tanti talenti musicali, è un ulteriore opportunità che l’Associazione Carmine et Cantica offre per mettersi alla prova ed in mostra, all’interno di un concorso pensato proprio per le nuove leve e per dare loro la possibilità di esibirsi in prestigiosi Auditorium. Un concorso che si svolgerà a luglio, grazie alla collaborazione dei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello ed al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Lanciato ad inizio di aprile, il corso sta riscuotendo grandi apprezzamento ed interesse, anche al di fuori della regione Emilia Romagna. Per questa ragione  è stata estesa a tutto il territorio nazionale la possibilità di partecipare, eliminato il limite di età e prorogata, al 15 giugno prossimo, la scadenza per presentare i propri lavori: due brani musicali, il primo a libera composizione; il secondo, che abbia come riferimento nel testo la Via Emilia.

Testo e musica dovranno pervenire via mail, entro il 15 giugno prossimo, alla segreteria del concorso (info@carminaetcantica.it) (carminaetcantica@gmail.com). Tra tutti i partecipanti saranno selezionati i  cantautori che parteciperanno alle tre serate eliminatorie, che si terranno:

  • a Maranello, lunedì 16 Luglio 2018 – ore 21.00 presso l’ Auditorium Ferrari.
  • a Fiorano Modenese, martedì 17 Luglio 2018 – ore 21.00 presso il Castello di Spezzano
  • a Formigine, giovedì 19 Luglio 2018 – ore 21.00 presso l’ Auditorium Spira Mirabilis

Nel corso di queste esibizioni, una prestigiosa e qualificata giuria selezionerà i  finalisti della serata finale, durante la quale sarà proclamato il vincitore, prevista

  • a Sassuolo, venerdì 27 Luglio 2018, alle 21.15, in Piazza Garibaldi,

Una opportunità importante per giovani autori che sarà arricchita dalla presenza di una band di musicisti professionisti guidata da Marco Dieci, apprezzato musicista di affermata carriera, e diretta dal M° Stefano Seghedoni, Direttore d’orchestra di successo, compositore e arrangiatore. Beatrice Bianco è il direttore artistico del Concorso. Maggiori dettagli ed informazioni sull’intero progetto, il regolamento e la scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito dell’Associazione (www.carminaetcantica.it) (carminaetcantica@gmail.com)  o da quello dei Comuni partecipanti (www.comune.sassuolo.mo.it; www.comune.fiorano-modenese.mo.it; www.comune.formigine.mo.it; www.comune.maranello.mo.it)