Sala dei Contrari della rocca gremita martedì scorso per il convegno dal titolo: “Cinquant’anni di scuola dell’infanzia”, organizzato da Direzione Didattica di Vignola, Fondazione di Vignola, scuola secondaria di prima grado “Muratori” di Vignola e istituto comprensivo “Montecuccoli” di Guiglia.

All’introduzione dei lavori da parte del prof. Omer Bonezzi, dirigente della Direzione Didattica di Vignola, e all’intervento del sindaco, Simone Pelloni, sono seguiti tra gli altri i contributi delle prof.sse Tiziana Tiengo (“La scuola dell’infanzia nel sistema scolastico nazionale”), Lucia Balduzzi (“La scuola dell’infanzia: il luogo della pedagogia”), Daniela Bedogni (“Il ruolo dei genitori nella scuola dell’infanzia”) e Paola Roggiani (“La cura nella scuola dell’infanzia”). Le conclusioni sono state a cura della prof.ssa Silvia Menabue.

“Sono orgoglioso – ha commentato Omer Bonezzi – di dirigere un Direzione Didattica come quella di Vignola che, per le politiche dell’infanzia, è un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale, tanto che abbiamo ricevuto anche recentemente delegazioni straniere, di diverse nazionalità, in visita alle nostre scuole”.

“Ringrazio tutti gli organizzatori e i partecipanti – ha aggiunto il sindaco Simone Pelloni – perché questo convegno ha fornito l’occasione per riaffermare un concetto che ritengo molto importante: la scuola dell’infanzia, o scuola materna che dir si voglia, è un tassello fondamentale per la nostra società, quindi da tutelare e da promuovere. Peraltro, è ritenuto un diritto universale, come già sostenuto da 4 sentenze della Corte Costituzionale. A livello locale, posso assicurare il mio impegno costante, come sindaco di Vignola e come assessore all’istruzione dell’Unione “Terre di Castelli”, a promuovere e a facilitare l’accesso a questo servizio fondamentale e necessario, anche attraverso un importante impegno di risorse pubbliche per quanto di nostra competenza”.