Risistemare giardini, balconi, terrazzi e aree verdi non è solo un’attività piacevole ed utile per l’ambiente, ma anche per il portafoglio: oltre al miglioramento estetico e funzionale degli edifici, infatti, da quest’anno i proprietari di immobili che eseguono interventi di questo tipo possono usufruire di una consistente agevolazione fiscale.

Il “Bonus Verde”, introdotto con la Legge di Bilancio 2018, consente di detrarre dalle imposte sul reddito il 36% delle spese sostenute, ad esempio, per installare gazebo e pergolati nel proprio giardino, o per attrezzarlo con panchine, fontane e fioriere. Anche i lavori di risistemazione più complessi (piantumazione di nuove essenze, interventi di risagomatura, eccetera) possono godere del beneficio fiscale.

Su questa interessante novità normativa l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena ha organizzato per domani, mercoledì 30 maggio, un incontro informativo. L’appuntamento è a partire dalle ore 15 presso la sede dell’Ordine (via Emilia Est 25). Gli aspetti tecnici ed applicativi della nuova normativa saranno illustrati da Rosalba Caffo Dallari (Presidente UGAI-Unione Garden Club d’Italia), Rita Baraldi (Ricercatrice IBINET CNR Bologna), Nada Forbici (Presidente Assoflora Lombardia). All’incontro parteciperà anche Marcella Caradonna (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano), mentre i lavori saranno condotti da Stefano Zanardi (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena).