Sarà Alessandra Abbado l’ospite d’onore della serata finale di ‘Via Emilia, la strada dei Cantautori’, che si terrà venerdì 27 luglio a Sassuolo. La Abbado è Presidente di Mozart14, associazione nata per proseguire le attività nel sociale volute da Claudio Abbado e grazie alla quale sono nate ‘Le canzoni di Leporello’, brani scritti e musicati dai giovani detenuti che partecipano al laboratorio di song writing Leporello, avviato da Mozart14 nel 2015 presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna e condotto da musicoterapisti professionisti.

Un’attività che si affianca alle altre svolte dall’Associazione: dal Coro Papageno nella Casa Circondariale Rocco d’Amato, ai laboratori di musicoterapia a favore dei giovani degenti degli reparti pediatrici del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi (Tamino) fino alle attività di canto con bambini e adolescenti con disabilità fisiche e cognitive (Cherubino). L’Associazione Mozart14 sostiene l’ideale “La musica ti cambia la vita” che esprime il valore educativo e sociale del fare musica e del cantare insieme. Nella serata di martedì 17 luglio sarà possibile ascoltare i brani de ‘Le Canzoni di Leporello’ che parteciperanno alla selezione di Formigine, e vedere i videoclip delle canzoni, straordinariamente realizzati all’interno dell’Istituto Penale Minorile, sullo schermo della Spira Mirabilis.

Lanciato ad inizio di aprile, il corso sta riscuotendo grande apprezzamento ed interesse, anche al di fuori della regione Emilia Romagna. Per questa ragione è stata estesa a tutto il territorio nazionale la possibilità di partecipare, eliminato il limite di età e prorogata, al 15 giugno prossimo, la scadenza per presentare i propri lavori: due brani musicali, il primo a libera composizione; il secondo, che abbia come riferimento nel testo la Via Emilia. Un concorso che si svolge grazie alla collaborazione dei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello ed al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Testo e musica dovranno pervenire via mail, entro il 15 giugno prossimo, alla segreteria del concorso (info@carminaetcantica.it) (carminaetcantica@gmail.com). Tra tutti i partecipanti saranno selezionati i cantautori che parteciperanno alle tre serate eliminatorie, che si terranno:

  • a Maranello, lunedì 16 Luglio 2018 – ore 21.00 presso l’ Auditorium Ferrari.
  • a Fiorano Modenese, martedì 17 Luglio 2018 – ore 21.00 presso il Castello di Spezzano
  • a Formigine, giovedì 19 Luglio 2018 – ore 21.00 presso l’ Auditorium Spira Mirabilis

Nel corso di queste esibizioni, una prestigiosa e qualificata giuria selezionerà i partecipanti della serata finale, durante la quale sarà proclamato il vincitore, prevista

  • a Sassuolo, venerdì 27 Luglio 2018, alle 21.15, in Piazza Garibaldi.

Una opportunità importante per giovani autori che sarà arricchita dalla presenza di una band di musicisti professionisti guidata da Marco Dieci, apprezzato musicista di affermata carriera, e diretta dal M° Stefano Seghedoni, Direttore d’orchestra di successo, compositore e arrangiatore. Beatrice Bianco è il direttore artistico del Concorso.

Maggiori dettagli ed informazioni sull’intero progetto, il regolamento e la scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito dell’Associazione (www.carminaetcantica.it) (carminaetcantica@gmail.com) o da quello dei Comuni partecipanti (www.comune.sassuolo.mo.it; www.comune.fiorano-modenese.mo.it; www.comune.formigine.mo.it; www.comune.maranello.mo.it).