Il 2017 è stato un anno positivo per l’economia dell’Emilia-Romagna. Il Rapporto sull’economia realizzato dalla Banca d’Italia conferma lo stato di crescente ripresa del sistema economico e produttivo della regione.

La presentazione del Rapporto 2017 sullo stato dell’Economia dell’Emilia Romagna sui risultati dell’attività di ricerca svolta a livello locale si terrà giovedì 14 giugno, alle ore 16,45, presso l’Aula Magna P. Manodori del complesso universitario Palazzo G. Dossetti (Viale A. Allegri 9) a Reggio Emilia.

L’appuntamento, promosso dalla sede di Bologna della Banca d’Italia, da Unindustria di Reggio Emilia, in collaborazione con Unimore, permette un confronto tra importanti interlocutori provenienti dal mondo accademico e da quello economico.

“Siamo lieti di ospitare questo evento – afferma il prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia di Unimore – che è un’ottima occasione di confronto e conoscenza della realtà che ci circonda. I dati e le analisi prodotte dalla Banca d’Italia, in particolare i suoi studi sulle condizioni delle economie locali, consentono di avere un quadro aggiornato dello stato dell’economia regionale nei suoi aspetti reali e finanziari. Poterci confrontare poi con autorevoli interlocutori è utile anche per comprendere meglio le prospettive future. Mi preme sottolineare tuttavia come questo sia un appuntamento rivolto non solo agli addetti ai lavori ma anche a studenti o cittadini interessati alle sorti della nostra economia”.

Il programma prevede l’apertura dei lavori affidata a Francesco Trimarchi, Direttore Banca d’Italia – Sede di Bologna e a Riccardo Ferretti, Prorettore sede di Reggio Emilia di Unimore. La presentazione del Rapporto verrà fatta da Chiara Bentivogli della Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale Banca d’Italia – Sede di Bologna. Successivamente ne discuteranno: Marco Bonometti, Presidente Confindustria Lombardia, Pietro Ferrari, Presidente Confindustria Emilia-Romagna, Franco Mosconi, professore associato di Economia Industriale all’Università di Parma, Mauro Severi, Presidente Unindustria di Reggio Emilia. Le conclusioni verranno tratte dallo stesso Direttore della sede di Bologna della Banca d’Italia Francesco Trimarchi.