Martedì mattina, presieduta dal Prefetto Maria Patrizia Paba, si è svolta in Prefettura una riunione per esaminare la situazione di sicurezza delle infrastrutture del territorio provinciale di Modena con particolare riferimento al complesso della rete viaria, dei ponti e dei viadotti.

Presenti, insieme a numerosi Sindaci della provincia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, i referenti della Società Autostrade per l’Italia, del Compartimento ANAS di Bologna, di R.F.I.-Rete Ferroviaria Italiana, della Provincia di Modena.

L’ANAS, la Società Autostrade e R.F.I. – Rete Ferroviaria Italiana – hanno illustrato la situazione dello stato manutentivo delle opere – ponti, viadotti e cavalcavia – evidenziando il sistema ed i modelli in cui si articola l’attività di sorveglianza, di ispezione e di controllo, dai cui esiti vengono tratte le indicazioni per le necessarie attività di manutenzione.

Per quanto riguarda la rete delle strade gestite dalla Provincia di Modena e dai Comuni, parimenti è stato riferito in ordine agli esiti del monitoraggio sui ponti e viadotti.

Dalle indicazioni fornite non sono emerse criticità. È stato tuttavia sottolineato come occorra sostenere con adeguate risorse la programmazione della manutenzione, così come gli approfondimenti tecnici e gli interventi che si renderanno necessari per mantenere una condizione di sicurezza.

Il Prefetto ha assunto l’impegno di rappresentare in chiave unitaria le esigenze della provincia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Presidenza del Consiglio, stabilendo anche un costante aggiornamento e una circolarità di informazioni fra le Amministrazioni statali e locali e gli Enti interessati nell’ambito dell’Osservatorio sulla viabilità stradale.