Lavori in corso anche alla Scuola Media Vallisneri di Arceto, dove in questi giorni le ditte incaricate stanno eseguendo i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica dell’intero edificio.

La parte più cospicua dei lavori, per un investimento totale di 200 mila euro, è rappresentata dalla sostituzione di tutti gli infissi esterni con elementi più moderni, sicuri e con un alto coefficiente di isolamento termico. L’intervento è stato finanziato per un terzo dalla Regione Emilia Romagna a valere sui fondi europei POR-FESR 2014-2020 dopo partecipazione del Comune ad apposito bando.

Gli interventi alla scuola media di Arceto comprendono poi la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, interventi sulle porte d’ingresso, manutenzioni sulla copertura dell’edificio e altre piccole manutenzioni.

“I lavori in atto alla media di Arceto – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Ferri – si inseriscono nel programma di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici pubblici della nostra città che hanno interessato diversi immobili soprattutto scolastici. La pianificazione di questi interventi, contenuti nel piano energetico approvato, consentono notevoli risparmi sulla bolletta delle utenze della nostra comunità: basti pensare che gli investimenti come quelli della media di Arceto si ripagano per circa un 80% se consideriamo i contributi POR-FESR, il conto termico e i futuri risparmi sulle utenze.

In tre anni abbiamo portato a casa contributi sull’efficientamento energetico per 300 mila euro, grazie all’impulso che l’allora struttura di missione del governo dedicata all’edilizia scolastica ha dato a questa tipologia di interventi finalizzata alla messa in sicurezza e riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico”.