Fin dal 1639 la Festa della Beata Vergine del Castello di Fiorano si svolge nel giorno dedicato alla Natività della Madonna, assumendo, nel tempo, il nome di ‘Sagra dell’8 Settembre’, ancora oggi la più importante manifestazione diocesana di devozione mariana, che vede la partecipazione di migliaia di pellegrini e la partecipazione, nelle serate della novena e nel giorno della festa, di otto vescovi.

Sabato 8 settembre, giorno di sagra, il Santuario apre quando è ancora notte per ospitare la prima Messa alle ore 5, tradizionalmente quella dei Fioranesi, celebrata dal parroco Don Antonio Lumare, prima che ognuna insegua i doveri della giornata, legati all’accoglienza dei pellegrini, alla gestione della pesca, del bar, del punto ristoro, o alle esigenze del servizio liturgico.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della festa, la viabilità subisce delle variazioni. La più importante è la chiusura del piazzale della Basilica e di Via del Santuario per tutta la giornata, per cui occorre salire a piedi e, chi è in difficoltà, con la navetta che ha le fermate a Fiorano Ovest, all’incrocio fra Via Statale ovest e Via Giacobazzi, in centro all’incrocio con Via Bonincontro e con Via del Santuario.

Alle ore 6 la Messa del Vicariato Pedemontana Ovest è presieduta dal vicario foraneo Don Paolo Monelli; alle ore 7 la Messa dei Sassolesi è celebrata da Don Giovanni Rossi. Celebrano quelle successive tre sacerdoti legati a Fiorano: alle ore 8 Don Guido Bennati, alle ore 9 Don Carlo Bertacchini, alle ore 10 Don Gaetano Frigieri mentre, sempre alle 10, Mons. Giuseppe Albicini celebra in parrocchia per chi fatica a salire sul Santuario.

La Messa delle 11 è celebrata dall’arcivescovo Mons. Giacomo Morandi, segretario della Congregazione per la Dottrina della fede e già viceparroco a Fiorano, con l’accompagnamento della Corale Puccini di Sassuolo.

Nel pomeriggio alle ore 15 la Comunità Ortodossa Rumena canta i Vespri, mentre alle 17.30 l’arcivescovo di Modena Mons. Erio Castellucci presiede la Messa alla presenza delle autorità, insieme al sacerdote Don Italo Colombini, religioso della Congregazione San Giovanni Battista Precursore. Segue la processione per le vie del paese e, alle ore 20, si rinnova l’appuntamento ormai tradizionale dell’ultima Messa con l’arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia mons. Giuseppe Verucchi, in attesa di concludere la serata con la banda, i gruppi musicali e lo spettacolo pirotecnico.

La festa continua ad avere una connotazione religiosa, rispettata dall’Amministrazione Comunale, che infatti svolge il giorno successivo la camminata storica ‘La festa strozzata’. Alla sera però, in attesa dei fuochi, quando le strade fioranesi si riempiono di gente fra bancarelle e luna park, Fiorano Free Music ha organizzato in Piazza Ciro Menotti un concerto spettacolo con i The Menlove, Beatles tribute band: quaranta canzoni tra le più famose dei Beatles eseguite filologicamente e rigorosamente con gli stessi strumenti dell’epoca e costumi di scena vintage. In repertorio tutti i singoli più celebri, alcuni B-side e brani del periodo ‘Cavem Club’ e ‘Amburgo’.

Presso la sede alla Casa dell’Arte Vittorio Guastalla in Via Santa Caterina, l’associazione Arte e Cultura ha allestito una collettiva di pittura che rimane aperta sabato 8 settembre dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21.30 alle ore 23; domenica 9 settembre dalle ore 17 alle ore 19.

L’Officina del Gelato di Soliera, con sedi a Modena e a Bologna, è la gelateria scelta dal Comune di Fiorano Modenese, attraverso un bando pubblico, nell’ambito delle iniziative che tendono a rivitalizzare il centro storico, per aprire un punto vendita nel Palazzo Astoria, in Piazza Ciro Menotti. L’inaugurazione è prossima, entro settembre, ma l’Officina del Gelato non ha voluto mancare all’appuntamento storico dell’8 Settembre, festa della Beata Vergine del Castello e trecentenaria sagra.

Sabato 8 Settembre, dalle ore 17, sarà perciò presente in piazza con la propria gelateria su due ruote per offrire un assaggio dei propri prodotti, fino all’esaurimento del gelato disponibile, quale ‘anteprima’ della inaugurazione vera e propria delle prossime settimane, un modo per presentarsi e fare conoscenza.

Al miniautodromo Jody Scheckter sabato e domenica è in programma il Trofeo Novarossi, dedicato agli automodelli onroad a scoppio, in scala 1/8 e 1/10. Sabato sono in programma due round di qualifica, domenica mattina invece si concluderanno le qualifiche e nel pomeriggio si disputeranno le finali delle varie categorie presenti.