Castellarano celebra l’inaugurazione del nuovo volto della rotatoria d’ingresso di Via Radici Sud, Domenica 16 settembre alle 11.00, in occasione della 49ª Festa dell’Uva.

La rotatoria ora risplenderà grazie alla realizzazione di una miniatura della Rocchetta matildica di Castellarano, simbolo del paese. Si tratta di un intervento eseguito grazie ad un accordo tra Comune e Farmacia Radici che l’ha interamente finanziata e donata alla comunità di castellaranese.

“Due anni fa abbiamo scelto di chiamare Radici la nostra farmacia per celebrare la via omonima, storicamente importante per gli Emiliani – dice la dottoressa Femia, farmacista – Ora torniamo ad omaggiare il territorio e la cittadinanza con questo abbellimento della rotatoria che oltre a fungere da snodo funzionale sarà un monumento a testimonianza dell’identità del paese”. I dottori Eti Femia, Stefano Ferretti e Giancarlo Manfredotti sono i tre titolari della Farmacia Radici. Nel 2016 hanno vinto la licenza con un concorso nazionale e hanno scelto, tra varie opzioni disponibili, proprio la sede di Castellarano per le potenzialità che vedevano nel territorio.

La Rocchetta in miniatura è stata progettata e realizzata da aziende del territorio: Tecnografica, Fratelli Corsini e dalla ditta Berti & C. a cui sono stati commissionati i lavori realizzati con materiali duraturi e a bassa manutenzione.

“Per quanto l’idea sia sorta da noi, in collaborazione con il sindaco Zanni, come omaggio alla città – prosegue la dottoressa Femia – è stato entusiasmante vedere come le energie di varie aziende locali si siano convogliate attorno al progetto”.

“Stiamo procedendo con la riqualificazione di diversi spazi pubblici su tutto il nostro territorio – conclude il sindaco, Giorgio Zanni – operazioni che diverse volte, come in questo caso, contano anche su proficue sinergie e collaborazioni che abbiamo creato tra pubblico e privato. Avere imprese e cittadini che ci accompagnano e sostengono in questo percorso virtuoso per la comunità ci riempie di orgoglio e gratitudine”.