Il Colonnello Cristiano Dediseri è il nuovo comandante Provinciale dei Carabinieri a Reggio Emilia. Subentra al colonnello Antonino Buda, trasferito nella Capitale. Nato a Bassano del Grappa 50 anni fa, il colonnello Cristiano Desideri ha ricoperto diversi incarichi nell’Arma.

Prima l’Accademia di Modena quindi, da Ufficiale inferiore, le prime esperienze quale istruttore nei reparti di formazione della Scuola Sottufficiali dei Carabinieri di Firenze poi con il grado di capitano al comando della Compagnia di Tortona in provincia di Alessandria, che ha retto per oltre 4 anni.

Quindi, dal 2000 al 2001, ha partecipato in Bosnia Erzegovina alla Multinational Specialized Unit (Unità Multinazionale Specializzata) in stanza a Sfor, operando su un territorio all’epoca sempre più instabile, anche a causa di una criminalità organizzata, dalle complesse ramificazioni, finanziariamente molto forte, che in qualche modo influenzava le vicende politiche del territorio e inquinava profondamente il tessuto economico e sociale della popolazione.

Quindi l’esperienza in Sardegna al comando della Compagnia Carabinieri di Sassari che ha guidato per tre anni (dal 2001 al 2004) per poi assumere nella capitale l’incarico di comandante della Compagnia di Roma Trastevere che ha retto per 4 anni.

Nell’ottobre del 2008 viene chiamato al Comando Generale per prestare servizio, dapprima, quale capo della 1a sezione dell’Ufficio Informatica e Telecomunicazioni e poi quale capo della 2a sezione dell’Ufficio Piani e Polizia Militare del Comando Generale.

Nel 2014 assume il comando del 1° Reggimento carabinieri Piemonte che ha retto sino ad oggi, giorno in cui ha per l’appunto assunto l’incarico di comandante del Comando Provinciale di Reggio Emilia.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito, tra gli altri, due Master Universitari di II livello in “Scienze della Sicurezza e dell’Organizzazione” e “Scienze criminologiche e contrasto delle organizzazione criminali”.