Vola Lewis Hamilton nelle prove libere del gp del Giappone. Il britannico della Mercedes è stato il più veloce sul circuito di Suzuka sia nelle prime che nelle seconde libere, rifilando distacchi notevoli ai rivali dall’alto del suo 1:28.217. Il secondo miglior tempo è stato quello dell’altro pilota Mercedes Valtteri Bottas, staccato di mezzo secondo a 1:28.678. Terzo tempo con un ritardo di otto decimi il ferrarista Sebastian Vettel che ha fermato il cronometro a 1:29.050. Quarto tempo per Max Verstappen sulla Red Bull, che perde un secondo dal campione del mondo, quinto è l’altro ferrarista Kimi Raikkonen che accusa un distacco di quasi 1,3 secondi. E poi a seguire Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Romain Grosjean.

 

Seb e Kimi commentano la seconda sessione di prove

SEB (P3, 36 giri completati, miglior tempo 1’29’’050 su Supersoft): “In linea di massima sono soddisfatto, visto che questo venerdì è stato tranquillo per noi, ma non siamo ancora veloci abbastanza. Oggi abbiamo provato alcune cose sulla macchina, che sembrano averci dato un feeling migliore, quindi vediamo se è possibile continuare così anche domani e trovare qualche ulteriore spunto. Credo che oggi la macchina scivolasse un po’ troppo, danneggiando le gomme, ma credo che in generale sia stata una sessione pulita senza interruzioni. Stiamo cercando di tirar fuori il meglio dal nostro pacchetto, per cui continuiamo a concentrarci sul nostro lavoro. Questa sera dovremo lavorare molto per essere veloci in qualifica. Ovviamente se gli altri domani saranno forti come oggi, allora sarà molto difficile, ma vedremo. La pioggia potrebbe rendere tutto molto più interessante domani, ma per ora continuiamo a lavorare, facendo il nostro lavoro e poi si vedrà. Questo è un weekend lungo ed oggi è solo venerdì, per cui sono sicuro che ci sia ancora un po’ da spremere dalla macchina”.

KIMI (P5, 33 giri completati, miglior tempo 1’29’’498 su Supersoft): “E’ stato un venerdì normale, sia per quanto riguarda le cose che abbiamo provato, sia per l’uso del motore. Ci siamo concentrati sull’avere il miglior set up possibile per la macchina e verso la fine della sessione il feeling era migliorato, ma di certo abbiamo del lavoro da fare prima di domani. Non so se pioverà o no durante le P3 e le qualifiche; dovremo vedere quello che il tempo ci porterà”.