Domani Scandiano diventa una piccola capitale dell’agricoltura. Domenica 7 ottobre (dalle 10) al parco della Resistenza si terrà il Mercato del contadino “A te Scandian orto gentil”, una giornata per grandi e bambini dedicata al divertimento, alla buona cucina e alle eccellenze agroalimentari del nostro territorio e non solo. La proposta arriva dal Comune di Scandiano, in collaborazione con REplay, Zero Show e diverse associazioni. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, spostandosi all’interno delle Fiere (accanto al parco della Resistenza).

Al centro della giornata, il mercato contadino, con tante varietà di frutta e verdura, prodotti tipici, biologici e a chilometro zero. Insieme a uno street food contadino: per tutta la durata dell’evento, alcuni espositori infatti cucineranno sul momento i propri prodotti.

«Siamo entusiasti di riportare a Scandiano il mercato del contadino – spiega il vicesindaco Matteo Nasciuti – e valorizzare le tipicità delle aziende locali celebrando la nostra tradizione agreste. L’evento di domenica va a sostituire il mercato che tradizionalmente si teneva in paese il terzo sabato del mese ed è un esperimento che ci piacerebbe riproporre altre volte durante l’anno».

A Scandiano domani non ci sarà solo ottimo cibo, ma anche tanto intrattenimento per adulti e bambini. Dagli show cooking in collaborazione con Bioteca, bistrot specializzato in cibo bio, vegano e vegetariano che alle 11.30 insegnerà a preparare gustosi biscotti vegani con farine antiche e frutta secca e alle 15.30 svelerà tutti i segreti delle zuppe con verdure di stagione. Ingresso libero. I piatti preparati saranno offerti in assaggio ai presenti.

Alle 17 è in programma l’attesa Sfida della crostata della nonna, che premierà le tre torte migliori – valutate da una giuria d’eccezione a sorpresa – con degustazioni, buoni spesa e prodotti enogastronomici. Per partecipare basta inviare una mail a replayeventi@gmail.com con il proprio nome e quello della crostata.

Grazie all’associazione L’Arca di Sara nel parco ci sarà anche un’area dedicata ai bambini. Al mattino sono in programma attività di narrazione animata con momenti di gioco e divertimento, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza degli animali, dai quelli tradizionali ai più insoliti. Le attività sono aperte anche alle famiglie.

Al parco della Resistenza non mancherà la musica. Per tutta la giornata il mercato del contadino sarà animato da una colonna sonora blues/rock e country/folk. La scuola di danze country Wild Angels nel pomeriggio animerà l’evento, coinvolgendo i presenti in un semplice workshop di ballo con una piccola esibizione finale.