Demenza senile, un ciclo di incontri informativi rivolto ai cittadini e in particolare ai famigliari di pazienti con l’Alzheimer si svolgerà alla Casa della salute di Montecchio. “Demenza: che fare? Le cure e gli aiuti possibili”, questo il titolo delle serate a tema che si terranno Mercoledì 10 e 24 ottobre e mercoledì 7 novembre 2018. Gli appuntamenti sono organizzati dal Servizio disturbi cognitivi e demenze dell’Ausl Irccs di Reggio Emilia – distretto di Montecchio e dal Servizio Assistenza Anziani dell’Unione Val d’Enza insieme ad Aima onlus (Associazione italiana malati di Alzheimer).

I momenti di informazione e confronto con i professionisti serviranno a conoscere la malattia e i modi migliori per affrontarla, ma anche a capire come sostenere al meglio chi convive con la demenza o sta ricoprendo il ruolo di caregiver, (la persona che si prende cura del malato). La riflessione punterà a creare strategie per evitare che chi vive a stretto contatto con il malato si senta solo o emarginato. Le serate saranno ad accesso libero e gratuito e inizieranno alle ore 20.30 nella Sala Convegni al 2° piano della Casa della Salute, in via Saragat 11 a Montecchio Emilia.

Di seguito il programma:

  • Mercoledì 10 ottobre 2018, ore 20.30 “Difficoltà di memoria: una diagnosi precoce e un buon percorso di cura”. Relatore Prof. Rabih Chattat, professore di Psicologia alll’Università di Bologna.
  • Mercoledì 24 ottobre 2018, ore 20.30 “Chi ha preso il mio portafoglio? Quando i cambiamenti sono evidenti”. Se ne parlerà con il dottor Agostino Pastore, Geriatra Nucleo Speciale Demenze; la dottoressa Federica Aleotti, Psicologa Psicoterapeuta Programma Anziani e Fragilità; Claudio Iotti, Tecnico dei Servizi Sociali; la dottoressa Francesca Conforti, Assistente Sociale. Le Letture saranno a cura di Claudia Mosconi ed Erika Patroncini. Regia di Claudia Mosconi.
  • Mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.30 “Demenza avanzata: esserci e fare con tatto”. Se ne parlerà con un geriatra, un infermiere, un operatore e un medico di medicina generale e palliativista.