Forse non tutti sanno che… il 16 ottobre è la giornata del pane e dei prodotti da forno, una giornata indetta dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta, come ovvio, di un progetto dedicato alla promozione e alla crescita della consapevolezza del valore del pane fresco ed i prodotti da forno artigianali tra i cittadini della nostra regione. Lapam Confartigianato, che sta sta curando una mappatura digitale dei forni artigianali presenti sul territorio, sostiene questa importante iniziativa con alcuni eventi aperti a tutti i cittadini.

A Modena, in particolare, sarà il mercato Albinelli a trasformarsi, per una mattina, nel ‘set’ in cui si fa vedere (e degustare, naturalmente) quanto è buono il pane.
Martedì 16 ottobre dalle 11 alle 12, grazie a Lapam Confartigianato, il ‘creatore dei panini’ Daniele Reponi, modenese protagonista del fortunato format televisivo ‘La prova del cuoco’, svolgerà proprio all’interno del mercato Albinelli un evento di farcitura dimostrativa e degustazione di prodotti da forno. Un’occasione unica per riscoprire il pane e i prodotti da forno quale importante risorsa per il pasto fuori casa, con nuove e innovative ricette, l’utilizzo di prodotti tipici e accostamenti da veri gourmet.
A Reggio Emilia mercoledì 17 ottobre dalle 19.30 il ‘set’ sarà l’agriturismo ‘La Casa di Campagna’ (in via Torelli 7).
Il biologo nutrizionista Maurizio Agradi illustrerà, grazie a Lapam Confartigianato, il ruolo del pane e dei prodotti da forno nella dieta mediterranea e nella nostra alimentazione quotidiana, illustrando le principali differenze nutrizionali tra pane fresco e confezionato e i motivi delle principali intolleranze alimentari.
Al termine dell’evento seguirà, naturalmente, un buffet e una degustazione di pane e prodotti da forno prodotti artigianali accostati con prodotti tipici.

Un appuntamento da non perdere per chi ama il pane e anche, se non soprattutto, per chi è un po’ diffidente nei confronti del cibo più usuale sulle nostre tavole. Per riscoprirne le caratteristiche di sempre e aprirsi a un nuovo modo di gustare un alimento… buono come il pane.