Si è tenuta giovedì 18 ottobre la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Gussago. In questa occasione i “Progetti del Cuore”, avviati qualche tempo sul nostro comune, rendono disponibile da oggi un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo sarà Fobap Onlus, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre Fobap Onlus si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza. Il progetto è stato presentato giovedì 18 ottobre, alle ore 11, presso il CSS Dioni-Salerno di Gussago, in via Sale 4. All’evento, per festeggiare l’arrivo del mezzo, erano presenti i dirigenti dello stesso ente, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale locale e le tante aziende del territorio che hanno contribuito all’iniziativa. Prima del rinfresco finale avrà quindi luogo la consegna dei diplomi ai singoli inserzionisti che hanno reso possibile tale progetto.

“Il mezzo di trasporto disabile verrà utilizzato a Gussago, presso le comunità socio-sanitarie Dioni- Salerno – ci spiega la responsabile, la dottoressa Alessandra Tedoldi – Il nostro è un servizio residenziale e grazie a questo veicolo i nostri ospiti potranno essere accompagnato a fare visite e cure, o anche semplicemente in luoghi in cui potranno trascorrere un po’ di tempo, con le tradizionali gite. Abbiamo con noi adulti intellettivi e relazionali che hanno gravi difficoltà e quindi questo servizio va a soddisfare parte delle loro esigenze. Alla cerimonia saranno presenti il presidente di Fobap, il maestro Giovanni Farinacci, oltre a rappresentanti dell’Amministrzione comunale. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno creduto di nuovo in noi, perché questo mezzo di trasporto, per la nostra attività, è davvero una grande risorsa”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Gussago: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione della attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.