E’ partito oggi il primo sciopero di 2 ore (di un pacchetto complessivo di 8 ore) alla Tellure Rota di Formigine. Stamattina hanno scioperato i lavoratori e lavoratrici del turno del mattino e i giornalieri, oggi pomeriggio dalle 15 alle 17 sciopereranno quelli del turno pomeridiano.

“Grande adesione allo sciopero di stamattina con presidio davanti ai cancelli, con l’adesione di oltre il 90% degli addetti in produzione – fa sapere la Fiom/Cgil -. L’iniziativa di sciopero è stata proclamata dalla Rsu Fiom/Cgil dopo l’interruzione delle trattative la scorsa settimana sul rinnovo del contratto integrativo aziendale. E’ inaccettabile che dopo 14 anni di assenza di rinnovi contrattuali, ma solo accordi-ponte, l’azienda continui a proporre le stesse cifre economiche senza prevedere alcun aumento.

La lavoratrici e i lavoratori con l’iniziativa di oggi e con le iniziative già previste per domani e per i prossimi giorni, ribadiscono una posizione chiara e inequivocabile e cioè che tengono al loro contratto integrativo aziendale e sono disponibili a difenderlo”.

La Fiom/Cgil e la Rsu sono sempre state disponibili a riaprire il tavolo della trattativa – dichiara il sindacato –  purché ciò avvenga tenendo conto delle richieste dei lavoratori e delle lavoratrici.