Il comune ha pubblicato un avviso pubblico con l’obiettivo di raccogliere manifestazioni di interesse e proposte di riqualificazione per gli ambiti non ancora attuati del Piano urbanistico comunale vigente. L’amministrazione valuterà le proposte presentate sulla base delle indicazioni fornite dal Consiglio comunale, per promuovere e avviare in tempi brevi interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana sul territorio.

Le proposte selezionate potranno essere attuate attraverso accordi operativi ai sensi della nuova legge urbanistica regionale che abbiano come obiettivo la trasformazione dei luoghi, in modo che generino senso di appartenenza e migliorino la qualità della vita delle persone, favorendo le relazioni sociali, garantendo la sicurezza urbana e prevenendo il degrado.

“Dopo aver dato uno stop epocale al consumo di suolo – spiega il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti – questo bando è il primo passo di un percorso di rinascita della nostra città, che incentiva in modo chiaro e deciso la riqualificazione e il recupero di vecchi capannoni, aree dismesse e luoghi degradati del territorio. Non solo dunque non si consumeranno più aree verdi, ma l’Amministrazione è e sarà al fianco di chi vuole riqualificare e dare un nuovo volto ad aree del territorio che non hanno ancora trovato la propria vocazione e valorizzazione. La rigenerazione urbana è infatti un tassello fondamentale contro la cementificazione ed a favore della bonifica dei luoghi: uno spazio bello e riqualificato è un prezioso alleato contro il degrado, genera maggiore sicurezza e spirito di civiltà in chi lo abita e lo frequenta, diventa un bene comune da tutelare per tutta la comunità”.

Il bando, resterà pubblicato sul sito istituzionale del Comune per 60 giorni e le manifestazioni di interesse saranno raccolte entro la fine dell’anno.