Inaugurata oggi la nuova sede del Punto Unico del Volontariato al Policlinico di Modena. I nuovi spazi si trovano nell’area commerciale all’ingresso del campus su Via del Pozzo, e sostituisce la precedente, ricavata in un prefabbricato a fianco dell’ingresso 2. Uno spazio ampio e confortevole dove i volontari potranno accogliere i cittadini nel migliore dei modi. Alla cerimonia erano presenti il dottor Lorenzo Broccoli, Direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, la dottoressa Maurizia Gherardi, Direttore della Comunicazione dell’AOU e referente per il Volontariato, Loris Piccinini, membro del gruppo di coordinamento dei PUV dell’AOU. All’interno della struttura è stata posta una targa in ricordo di Giulio Vaccari, scomparso nel maggio del 2017, fondatore dell’Associazione Vita che Rinasce, coordinatore del PUV e per anni uno dei più attivi motori dell’attività di sensibilizzazione condotta nelle scuole sulla donazione degli organi e una delle anime del premio.

Il PUV è uno spazio di incontro e di accoglienza in cui i volontari delle varie associazioni collaborano tra loro con l’obiettivo comune di dare aiuto ai pazienti, ai familiari e alle persone che accedono all’Ospedale. Il suo obiettivo è far conoscere attività̀ e interventi delle associazioni di volontariato in ambito sociale e sanitario offerti durante un ricovero ospedaliero, durante la dimissione o al domicilio del paziente (ad es.: supporto al paziente e famigliari, conforto, disbrigo di piccole pratiche amministrative, rete dei trasporti sanitari, ecc.), facilitare la conoscenza e l’accesso ai servizi ospedalieri, promuovere attenzione verso i temi della prevenzione anche attraverso la diffusione di materiali informativi sia cartacei che on-line.

Al progetto aderiscono 19 associazioni: AEER, AIHER, AIL, AISLA, AISTOM, ALICE, ALMAD, ANGELA SERRA, ANT, ANTEAS, ATC, AVO, BUONA NASCITA, CID, CILLA, CROCE BLU-AVPA, G.P.VECCHI, PARKINSON, SISM.