Venerdì 21 dicembre, alle ore 21, al BPER Forum Monzani, si terrà il concerto “Canto per l’Europa”.

Torna quindi per la V edizione un progetto unico nel panorama delle orchestre sinfoniche giovanili internazionali. L’European Spirit of Youth Orchestra è composta esclusivamente da giovanissimi musicisti tra gli 11 e 18 anni, provenienti da ben 20 nazioni che parlano un’unica lingua, quella della musica.

La ESYO, European Spirit of Youth Orchestra è un progetto unico nel panorama delle orchestre sinfoniche giovanili internazionali, che si avvale di talenti selezionati nelle più prestigiose scuole di musica europee. Si tratta di una scuola di convivenza per giovani studenti di culture diverse, creata dal maestro Igor Coretti Kuret, direttore d’orchestra di origini slovene, che da trent’anni offre a nuove generazioni di musicisti l’occasione di confrontarsi con i valori della cooperazione e dell’impegno civile. Dal 2015 la voce di Paolo Rumiz, scrittore e giornalista di fama internazionale, è diventata parte integrante dell’orchestra. Rumiz racconta i grandi temi dell’Europa di oggi e di ieri

“I giovani della Esyo – sottolinea Rumiz – sono la metafora perfetta di un’Europa possibile, capace di rinascere continuamente grazie ai giovani e al miracolo dell’incontro. Sono i pronipoti dei soldati che cent’anni fa si sono sparati fra loro nella più spaventosa guerra del secolo”.

“Lavoro da cinque anni come voce narrante di un’orchestra giovanile europea che assembla ragazzi e ragazze spesso figli dei Paesi più euroscettici del continente –racconta Rumiz – e ogni anno assisto alla stessa, stupefacente metamorfosi. Li vedo arrivare fieri ambasciatori della loro nazione e li vedo ripartire a fine tournée come festosi ambasciatori dell’idea europea. Non hanno rinunciato ad un briciolo della loro identità nazionale. Si sono semplicemente limitati ad abbassare il livello del loro ego per suonare assieme. Questo vuol dire “sinfonia”. Hanno imparato ad ascoltarsi. A vivere la loro diversità come una risorsa. Sono diventati uomini nel giro di un mese.”

Apertura delle porte alle 20. Inizio del concerto ore 21.15.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.