Home Bologna Autocisterna fuori strada in A13, nessun ferito, disagi limitati

Autocisterna fuori strada in A13, nessun ferito, disagi limitati

Un camion cisterna sloveno che trasportava gasolio è finito fuori strada questa mattina intorno alle 9.00, sulla carreggiata Sud dell’A13, poco prima dell’uscita di
Altedo. L’incidente non ha coinvolto altri veicoli, l’autocisterna ha terminato la corsa sul fosso di guardia posto a margine della sede stradale, ribaltata su un fianco e i due occupanti del mezzo pesante, entrambi sloveni, sono rimasti illesi. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale di Altedo e diverse squadre dei Vigili del Fuoco, anche con il nucleo speciale Nbcr di Bologna e Venezia, quest’ultimo specializzato nei travasi di sostanze chimiche, che si è occupato di passare il combustibile (circa 33.000 litri) dalla cisterna ribaltata a un’altra.

Considerato che il ribaltamento ha impedito di utilizzare per lo svuotamento i sistemi a bordo del veicolo, si è reso necessario praticare dei fori nella parte superiore del mantello della cisterna con un’apposita fresa ad acqua, specifica per interventi in presenza di sostanze infiammabili e combustibili. Il gasolio prelevato è stato travasato in altre autocisterne con l’ausilio di pompa elettrica specifica per sostanze chimiche e idonea ad operare in atmosfere potenzialmente esplosive.
L’intervento ha richiesto la chiusura di parte della carreggiata del tratto autostradale
interessato, la cui circolazione non è stata tuttavia interrotta.
Sul posto presente personale Polizia Stradale, Guardia di Finanza e Società Autostrade.