
Di cosa si tratta?
Appuntamenti specifici ed interamente dedicati alla formazione dell’allenatore con il supporto del Colorno Calcio, che offre la sua struttura per le lezioni teoriche e pratiche, seguiti da professionisti del mestiere.
È infatti Paolo Gatti a tenere le lezioni, uno tra i massimi esponenti della periodizzazione tattica in Italia. Allenatore Uefa A, nonché docente Figc e UniMi. Gatti ricopre anche il ruolo di presidente della AIAC di Milano.
Ed è proprio la periodizzazione tattica il tema del corso, uno tra i concetti più interessanti ed innovativi dedicati al calcio moderno, che unisce la pianificazione tattica allo studio dello stress fisico dell’atleta, per trovare l’equilibrio perfetto e avere successo in campo.
L’iniziativa virtuosa è stata fortemente voluta ed organizzata da Mattia Bernardi (foto), responsabile tecnico del settore giovanile nonché allenatore dei gialloverdi. Bernardi, laureato in Scienze Motorie, è da sempre interessato all’evoluzione tecnica del mestiere e si impegna in prima persona a tenere corsi diretti agli allenatori.
Intervistato, Bernardi dice: “per continuare a crescere, l’allenatore deve impegnarsi costantemente e mantenersi aggiornato. È importante che una struttura come quella del Colorno, con cui collaboro, dedichi tempo e spazio a corsi di questo tipo. Dimostra che il calcio può uscire dal campo di gioco e diventare scuola” e continua “d’altronde l’Italia è tutt’ora considerata un’eccellenza nel settore, i nostri allenatori sono invidiati da tutto il mondo”.
Come fare per iscriversi?
“Si può contattare direttamente la struttura scrivendo alla mail info@colornocalcio.com o chiamare il numero 0521815864. Gli allenatori interessati parteciperanno a 3 seminari dedicati all’argomenti, di cui uno in campo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione”
Il corso è in programma il 9, il 16 e il 23 febbraio, dalle 8.30 alle 13.30. Il costo, per gli associati Aiac, è di 120 euro. Per i non associati è di 150 euro. Tutte le lezioni si terranno presso il Centro di Formazione Federale di Colorno.

