Alla fiera Klimahouse di Bolzano dal 23 al 26 gennaio 2019, l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi sarà presente con un proprio stand espositivo (Settore CD – stand C19/42) dove presenterà due grandi novità. Si tratta di due nuovi software nati dalle ricerche che ANDIL ha sviluppato nei due ambiti più significativi delle costruzioni, ovvero la progettazione antisismica e l’efficienza energetica degli edifici.

Il primo è PRO_SAM l’evoluzione di ANDILWall, un software che esegue analisi multimodali, statiche lineari e non lineari (pushover) mediante una modellazione a telaio equivalente; calcola, verifica e progetta edifici in muratura ordinaria, muratura armata o mista.

Il secondo è SENSAPIRO “Software ENergy SAvings PItched ROofs” funzionale al calcolo delle prestazioni termiche del tetto ventilato, che verrà lanciato giovedì 24 gennaio (ore 11:15 in sala Ceredale) in occasione della conferenza finale del progetto Life Herotile, i cui risultati contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico soprattutto nell’area mediterranea, avendo particolare efficacia nel contenimento dei consumi estivi. L’ingresso alla conferenza è libero, previa iscrizione: costruire@laterizio.it; sono previsti 2 CFP per ingegneri, rilasciati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Allo stand ANDIL, inoltre, verrà distribuito in anteprima il manuale (italiano e inglese) Riflettanza “equivalente” di coperture in laterizio – Valutazione dei benefici sul raffrescamento degli edifici e sull’isola di calore urbana, risultato di una attività di ricerca condotta dall’ANDIL, dal DICEA dell’Università Politecnica delle Marche e dal BMI Technical Centre, che presenta due metodi di calcolo complementari della riflettanza equivalente di coperture, ovvero della loro capacità di ridurre il calore estivo entrante nell’edificio o di limitare il surriscaldamento urbano.

Le qualità del laterizio saranno rappresentate anche da importanti realtà industriali, associate ANDIL, presenti in fiera: blocchi per murature e per solai, forati e tramezze (Danesi; Wienerberger) e laterizi a vista, tegole, coppi, pavimenti e pezzi speciali (Cotto Possagno; Monier; Terreal e Vardanega Isidoro).