Domenica 27 gennaio 2019, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, al nido d’infanzia di Fiorano, in via Messori, si rinnova ‘Appuntamenti al nido – per incontrarsi per conoscersi, conoscersi per cambiare’, organizzato dai Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, attraverso l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

E’ una serie di appuntamenti festivi negli asili nido, per tutti i bambini da 0 a 3 anni e le loro famiglie, in particolare per le famiglie che non sono iscritte al nido, consentendo loro di fare esperienza educativa di questo ser­vizio: conoscere l’ambiente, poter osser­vare contesti allestiti per i bambini, pro­poste pensate per loro, confrontarsi con altre famiglie e con gli operatori dei servizi su tematiche per l’infanzia, oppure sem­plicemente giocare insieme al proprio bambino senza doversi preoccupare di altro, in un clima sereno con altri adulti e bambini.

E’ una opportunità per le famiglie con figli di età compresa da zero a tre anni, che abitano nei Comuni del distretto ceramico, indipen­dentemente dal Comune di effettiva re­sidenza di ciascuna famiglia partecipan­te ed è prevista l’accoglienza dei fratelli fino a sei anni di età

E’ diretto a tutta la famiglia: infatti bambini e genitori sosteranno insieme all’interno del servizio; prevede la presenza di figure di me­diatori culturali, per un eventuale suppor­to alle famiglie straniere che ne avessero la necessità;  comprende una piccola merenda per bambini e aperitivo di benvenuto per i genitori; prevede la realizzazione di laboratori di gioco per adulti e bambini (es. giochi negli spazi esterni, proposte grafico-pitto­riche, proposte di manipolazione di ma­teriali naturali ecc.

Nelle prossime settimane gli appuntamenti domenicali al nido proseguiranno in strutture degli altri comuni. Domenica 24 febbraio torneranno nel nido d’infanzia di Spezzano, in Piazza XVI Marzo, poi ancora a Fiorano domenica 24 marzo.