Domenica 27 gennaio per il Giorno della Memoria, nell’anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, nuove iniziative a Modena tra celebrazioni e appuntamenti promossi da Comune – Comitato comunale per la memoria e le storie del ‘900 e Provincia di Modena.

Il programma, realizzato in collaborazione con Istituti e associazioni del territorio, prevede per domenica 27 gennaio alle 10, nella sede dell’Ateneo in via Università 4, sarà deposta una corona alla lapide in memoria dei docenti e degli studenti perseguitati a causa delle leggi razziali; alle 10.30 alla Residenza universitaria San Filippo Neri “La Memoria nei giorni, nei luoghi e nelle coscienze”, riflessioni sul “dovere della Memoria” e la didattica della storia, incontro con Carlo Spartaco Capogreco, storico e saggista, docente di Storia contemporanea e didattica della Shoah all’ Università della Calabria (a cura di Anpi provinciale Modena), mentre alle 18 nella Sinagoga di piazza Mazzini si svolge una lettura di salmi e preghiere in ricordo dei deportati con Beniamino Goldstein, Rabbino capo della Comunità ebraica. Alle 21.15 alla Sala Truffaut a cura di Circuito Cinema si proietta il film “I bambini di 209 rue Saint-Maur” di R. Zylberman (Francia 2017, sottotitoli italiani).

Lunedì 28 gennaio alle 17.30 al San Filippo Neri si presenta il libro “La bella resistenza. L’antifascismo raccontato ai ragazzi” di Biagio Goldstein Bolocan (Feltrinelli 2019). Dialogano con l’autore Francesca Negri, dell’Istituto storico di Modena e Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Cultura.

Alle 20.45 alla Truffaut si proietta “Denial – la verità negata” di Mick Jackson (versione originale con sottotitoli italiani), a cura di Stefano Maffei, direttore dei corsi universitari English for Law, associazione “Ho avuto sete”.

Al San Filippo Neri di via Sant’Orsola è visitabile gratuitamente la mostra sulle leggi razziali “1938. La storia” realizzata da Fondazione Museo della Shoah di Roma, aperta 9 – 13 e 15 – 18. (www.comune.modena.it/cultura).