Domani, sabato 26 gennaio 2019, alle ore 17, viene inaugurato l’InfoGiovani di via Cassoli 1: un servizio a sostegno dei giovani dai 14 ai 35 anni per fornire supporto informativo e di primo orientamento lavorativo, promuovere percorsi di cittadinanza attiva e di alternanza scuola-lavoro, iniziative culturali e per il tempo libero. InfoGiovani è promosso dal Comune di Reggio Emilia con il servizio Officina Educativa in collaborazione con la cooperativa Papa Giovanni XXIII e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Il servizio, situato all’interno dello Spazio #viacassoli1 – locale riconvertito da sala slot a spazio per i giovani – nasce e si propone come luogo di accoglienza che coniuga un’offerta formativa con un agire educativo.

Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessore a Educazione e Conoscenza Raffaella Curioni.

“Ad un anno dell’inaugurazione del nuovo spazio giovani – dicono il sindaco Luca Vecchi e l’assessore Raffaella Curioni – torniamo in #ViaCassoliuno con un nuovo ed importante servizio dedicato sempre ai giovani. Uno sportello di informazioni innanzitutto per mettere a disposizione opportunità di lavoro, di formazione e di orientamento per il percorso di studio o di lavoro dei ragazzi della nostra città. Spazi, reti,collaborazioni ed opportunità: queste sono state le strategie con le quali in questi anni abbiamo lavorato nel declinare le politiche giovanili di Reggio Emilia. #Viacassoliuno ha proposto in questo anno percorsi interessanti progettati dai giovani per i giovani, offrendo occasioni di incontro e di crescita collettiva. Crediamo che questo ulteriore servizio informativo, coordinato e gestito dalla Cooperativa Reggiana educatori, non possa che strutturare ulteriormente uno degli spazi simbolo del nostro impegno per le giovani generazioni di Reggio Emilia”.

UNO SPAZIO A MISURA DI GIOVANE

Uno sportello informativo, ma non solo. Il nuovo servizio sarà in primo luogo uno sportello informativo in cui gli operatori svolgeranno funzioni di ascolto e forniranno informazioni, orientando rispetto ai servizi e alle opportunità del territorio, raccogliendo e analizzando dati utili a mappare i bisogni e richieste dei giovani. Un focus particolare sarà dedicato al tema del lavoro, per proporre opportunità di formazione finalizzate all’inserimento lavorativo. L’obiettivo è anche quello di proporre attività di formazione, di gruppo e personalizzate, per fornire informazioni utili a compiere scelte consapevoli per il percorso di studi da scegliere. Verranno infatti proposti incontri orientativi post-diploma e post-laurea, anche in collaborazione con esperti, per presentare il panorama di offerte formative e lavorative del territorio.

Lavoro ma non solo: all’interno del nuovo spazio sarà possibile scoprire progetti di cittadinanza e volontariato, grazie alle esperienze sviluppate nell’ambito del progetto “Giovani Protagonisti” e alle esperienze portate avanti all’interno dello spazio #viacassoli1 per rilanciare il ruolo attivo dei giovani nella loro città, e venire a conoscenza di attività culturali e per il tempo libero. Gli operatori dello sportello saranno inoltre a disposizione per fornire informazioni e supporto per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Infine, all’InfoGiovani sarà possibile ritirare la YoungERcard, carta gratuita dedicata a tutti i giovani tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in regione Emilia-Romagna, e ottenere informazioni sul Servizio Civile Volontario, per trovare tutte le informazioni sui bandi attivi.