Home Modena Il compositore Claudio Rastelli ospite alla Fonoteca di Nonantola

Il compositore Claudio Rastelli ospite alla Fonoteca di Nonantola

Mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 21 alla Fonoteca di Nonantola (Piazza Liberazione, 23) il compositore Claudio Rastelli è il protagonista della serata intitolata “Ornamento, manipolazione, trasformazione. Da Al Bano a Gino Paoli, da Bach a Webern”.

Salto Nel Suono presenta un appuntamento dedicato al tema della “variazione”, guidato da Claudio Rastelli, importante compositore, musicista, docente, divulgatore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

Il tema della serata

Variare, modificare, alterare, differenziare, trasformare. E’ un gioco innato che, a vari livelli e dosi, tutti esercitiamo. Allena la fantasia e la tecnica, rende molteplice e multiforme la vita e le cose.
Una lezione per ascoltatori curiosi, condotta con audiovisivi e tastiera elettronica, anche senza alcuna competenza tecnico-musicale.

Claudio Rastelli

Compositore, dal 1991 ad oggi le sue musiche sono state eseguite in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Giappone. Sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai Tre.

Progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento per istituzioni musicali, università e scuole, tenendo incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto.
Dal 2001 collabora con il Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto Scuola – Città, tenendo lezioni-concerto per i giovani.
È direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.