Il Consiglio dell’Unione Europea ha ratificato la nomina del sindaco Virginio Merola a nuovo componente del Comitato europeo delle Regioni, come proposto dall’Anci.

Il Comitato europeo delle Regioni è un organo che fa parte dell’Unione Europea a carattere consultivo. Del comitato fanno parte rappresentanti eletti degli enti locali di tutti e 28 i paesi membri dell’Ue.
La Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo devono sentire il parere del Comitato quando elaborano norme in settori che riguardano l’amministrazione locale e regionale come la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l’energia e i cambiamenti climatici.
Il Comitato è quindi il luogo dove gli enti locali vengono a conoscenza ed elaborano pareri su norme che riguardano direttamente la vita delle regioni e delle città.

“E’ un onore per me assumere questo incarico perché credo profondamente nei fondamenti costitutivi che hanno portato al processo di unificazione europea – ha detto il sindaco Merola – . Quella di oggi è un’Europa in crisi che deve trovare la capacità di rinnovarsi e le città possono e devono dare un contributo a questo rinnovamento”