Nella Sala del Tricolore, il sindaco Luca Vecchi ha conferito stamani l’atto di Cittadinanza onoraria di Reggio Emilia al prefetto di Palermo Antonella De Miro, già prefetto della città emiliana dal settembre 2009 al settembre 2014.

La Cittadinanza onoraria al prefetto De Miro, su proposta dello stesso sindaco Vecchi, era stata deliberata con voto unanime dal Consiglio comunale il 26 ottobre 2015, per l’impegno a favore della legalità e contro le mafie dimostrato negli anni di servizio a Reggio Emilia.

“In un momento in cui la distanza tra i cittadini e le Istituzioni si fa sempre più alta – si legge nelle motivazioni della Cittadinanza onoraria – il prefetto De Miro ha saputo interpretare il proprio ruolo in modo attivo e aperto, creando fortissime sinergie e solide relazioni con il territorio, i cittadini e le Istituzioni. In questo ambito si è distinta, con le proprie azioni, nella prevenzione e nell’assiduo contrasto alle infiltrazioni mafiose, divenendo per tutta la collettività, un esempio”.

“Sono onorata di essere cittadina di Reggio Emilia. Assieme alla mia gratitudine al sindaco Vecchi e al Consiglio comunale, non nascondo la mia emozione – ha detto il prefetto Antonella De Miro – per essere qui oggi con voi, nella Sala del Tricolore, un luogo sacro della storia d’Italia, come ebbi occasione di dire all’allora sindaco Delrio quando mi consegnò qui il Primo Tricolore e che saluto, assieme all’allora presidente della Provincia, Masini.

“La mia stima verso la comunità reggiana non è formale, è sostanziale. Di questa città ho sempre apprezzato serietà, operosità, senso civico e rispetto istituzionale. Una città in cui nel 1797 veniva innalzato nella piazza principale l’Albero della Libertà e in cui nasceva il Primo Tricolore; una città impegnata senza risparmiarsi nell’antifascismo.

“Il mio intento – ha aggiunto il prefetto – è stato operare per contrastare quei reati che colpiscono un’economia sana. Un impegno declinato nel segno della sicurezza, mai contro le imprese, ma anzi tutelando la libertà d’impresa nel dettato dell’articolo 41 della nostra Costituzione, dove si legge che l’iniziativa economica ‘non può svolgersi in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana’.

“Si tratta di problematiche in realtà sempre aperte – ha aggiunto il prefetto De Miro – La mafia asciuga la linfa vitale delle comunità, toglie futuro ai nostri figli. Il mio augurio è che il processo Aemilia, un fatto importantissimo, di rilievo storico, serva da autentico anticorpo; spero che questo processo abbia ‘suonato la sveglia’ sul grave e reale pericolo, sul danno alla società e all’economia che la mafia porta con sé. Sappiamo che la mafia si può vincere e che la si vince se la si combatte insieme.

“Con tanti amici – ha concluso il prefetto De Miro – è qui con me oggi la mia famiglia, che condivide il mio lavoro e ha condiviso il mio mandato a Reggio Emilia. Lo sottolineo perché il sostegno di una famiglia è decisivo in queste esperienze, che altrimenti sarebbe difficile affrontare. E nel ricevere la Cittadinanza onoraria, desidero dirvi che mi sono sempre sentita cittadina di Reggio Emilia”.

“Un importante riconoscimento a una donna delle Istituzioni che tanto ha fatto per contrastare le mafie e l’infiltrazione della criminalità organizzata nel nostro territorio”.

Così il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, plaude al conferimento, da parte del Comune di Reggio Emilia, della cittadinanza onoraria ad Antonella De Miro.

“È un segnale importante- afferma il sottosegretario, presente oggi alla cerimonia- anche dal punto di vista simbolico, che viene dalla nostra città e dalla nostra Regione, che dicono no a tutte le mafie. Una città e una Regione che hanno fortemente voluto e si sono impegnate, anche economicamente, affinché non altrove, ma sul proprio territorio si svolgesse il processo ‘Aemilia’ contro la ‘ndrangheta. A nome di tutta la comunità emiliano-romagnola- aggiunge Manghi- ringraziamo il Prefetto per il suo instancabile impegno a favore della legalità, e il Consiglio comunale di Reggio Emilia, che ha deciso all’unanimità questo riconoscimento. Siamo veramente orgogliosi di avere il Prefetto De Miro tra i cittadini onorari della nostra città”.