
“Un extrême désir – Natura e possibilità del desiderio”, è il titolo della VI edizione del Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori, promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma.
Saranno oltre 100 gli studenti e i docenti presenti alla due giorni che si aprirà, venerdì 8 marzo, alle 14, con i saluti del Prorettore Vicario dell’Università di Bologna Mirko Degli esposti e vedrà susseguirsi lezioni, dibattiti, laboratori per parlare di desiderio dalla filosofia alla musica, con docenti universitari come il prof. Carmelo Vigna della Cà Foscari di Venezia, il prof. Adelino Cattani dell’Università di Padova, Costantino Esposito dell’Università di Bari e l’insegnante e musicista Pietro Toffoletto, insegnante e musicista. A
Tra le novità di questa edizione, oltre alla sede (per la prima a Bologna), lo spettacolo serale in programma alle 21.15 “Archimede infinito 3.0”: Lettura con disegno dal vivo di e con Giuseppe Palumbo e Andrea Plazzi, a cura di Andrea Plazzi (editor e traduttore) e Roberto Natalini (CNR).
La giornata di sabato sarà invece dedicata ai lavori partecipanti al concorso RD2019 e premiati i team delle categoria Junior (III e IV anno) e Senior (V anno).

