Nate nel 2011, anche quest’anno ritornano le Officine della Solidarietà, il progetto di promozione del volontariato dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori che, dal 26 al 30 marzo, avrà luogo presso la Casa del Volontariato di Carpi.

Promosso dalla Fondazione Casa del Volontariato, ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena, il progetto coinvolgerà in questa edizione 18 classi, prime e seconde, delle scuole Fassi, Focherini e Pio di Carpi, per un totale di circa 450 studenti.

Cinque i giorni di attività che si svolgeranno nel ‘condominio della solidarietà’ di via Peruzzi e presso le scuole Fassi, giorni nel corso dei quali gli studenti affronteranno un percorso di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà e conoscenza delle associazioni così come delle tematiche da loro trattate. La modalità di incontro è interattiva, e basata su attività laboratoriali e ludico-didattiche, utilizzando video, cartelloni, attività simulate e giochi. Le attività proposte si sviluppano all’interno di un ambiente tematico, nel quale si riconoscono una serie di associazioni, con una durata di circa 45 minuti, e sono anticipate da un’introduzione, a cura del Teatro dei Venti, con lo scopo di favorire il riscaldamento emotivo e la rottura del ghiaccio. Ogni classe è suddivisa in due gruppi che ruoteranno su due diversi ambienti.

Commentano così Nicola Marino e Alberto Caldana, Presidenti rispettivamente della Fondazione Casa del Volontariato e del Centro Servizi per il Volontariato: “La solidarietà è un valore che non nasce per caso, ma solo grazie a occasioni educative che permettano di fare percepire ad ogni ragazzo il valore dell’essere altruisti e la bellezza di realizzare un mondo in cui tutti possano vivere con dignità. Il volontariato può offrire alla scuola una grande potenzialità in termini educativi, come ambito privilegiato in cui “toccare con mano” il valore della cittadinanza attiva, del rispetto della persona, della solidarietà. Il progetto “Officine” mira proprio a questo: attraverso un metodo accattivante e interattivo, intende offrire una bella opportunità di crescita per gli studenti, per diventare cittadini più attenti a ciò che avviene al di fuori dei propri smartphones.”

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.