Raggiungibile dal sito del Comune la nuova piattaforma di Accountability. Accountability è una delle parole chiave quando oggi si parla di pubblica amministrazione. Questa parola rappresenta il diritto di una comunità di essere informata e di ricevere conto delle scelte e delle azioni degli amministratori e del valore che ne deriva. Significa essere trasparenti. In tal senso uno dei principali obiettivi di un ente territoriale è quello di comunicare ai cittadini i risultati che si sono ottenuti negli anni. Non solo, i risultati relativi alla realizzazione del programma di mandato, ma più specificatamente l’impatto che le azioni messe in campo producono su una serie di indicatori trasversali anno dopo anno, amministrazione dopo amministrazione.

Questa piattaforma web permette al Comune di Spilamberto di riunire in un unico punto di accesso le informazioni su come stanno funzionando le principali aree di attività del Comune, informazioni visualizzate attraverso una serie di indicatori pensati per essere al tempo stesso efficaci e chiari.

Questi indicatori inoltre sono anche uno strumento interno all’ente, importante per gli uffici, per ‘misurare’ il loro operato, l’andamento delle loro attività è l’impatto del loro progressivo miglioramento su comunità e territorio.

Nella piattaforma vengono presentati i diversi ambiti di intervento per cui oggi sono disponibili i dati: nella versione attuale sono presenti sette macro aree di valutazione, all’interno delle quali sono rappresentati numerosi indicatori, illustrati mediante infografiche di immediata e facile lettura, che evidenziano gli obiettivi realizzati dall’ente anche attraverso la presentazione di un trend storico e di altre fonti di dati.

La piattaforma, attivata in forma sperimentale, potrà arricchirsi nel corso degli anni di nuovi indicatori e diventare uno strumento di sempre maggiore utilità per la collettività e di comunicazione con la cittadinanza.