Dopo l’inaugurazione del 20 marzo, proseguono le attività al Laboratorio Urbano aperto di Modena, in via Buon Pastore 43 all’ex Aem rigenerata e riqualificata nel contesto dell’area ex Amcm di Modena. È questo l’argomento di copertina del numero di aprile di “Modena Comune”, mensile dell’Amministrazione comunale di Modena, già online sul sito (www.comune.modena.it/salastampa) e di cui inizia la distribuzione nelle case dei cittadini modenesi.

Tra le attività previste in aprile al Laboratorio urbano aperto di Modena, il workshop Fai community (giovedì 4), la performance di teatrodanza del progetto Kinesis (domenica 7), le Officine della Solidarietà (dal 9 al 15) e il corso WebDoc sul documentario immersivo (martedì 23), mentre in maggio si svolgerà un corso sulla sicurezza per lo spettacolo e il Laboratorio ospiterà la sezione innovazione del Motor Valley Fest con iniziative il 16 e il 17. In programma anche l’inaugurazione del Lab Space (il 20) e il Forum sostenibilità e innovazione il 31 maggio.

Al numero di aprile del mensile comunale, inoltre, è allegata una mappa tascabile del trasporto pubblico locale in collaborazione con aMo e Seta, che illustra i percorsi e le fermate delle 14 linee del servizio urbano, le fermate dei due quadranti Prontobus, le principali frequenze aggiornate e i periodi di attivazione.

La nuova Porta Nord, la Casa delle donne inaugurata, Play festival del gioco, la prevenzione per la zanzara tigre, sono tra gli altri argomenti del mensile. Spazio alla cultura con la mostra su Formiggini, le iniziative dei Musei civici, e la primavera “preistorica” alla Terramara di Montale.

Come sempre, alcune pagine sono dedicate alle attività del Consiglio comunale.