Foto: Google Maps

Si stanno svolgendo oggi le assemblee dei lavoratori del punto vendita Metro di Modena (via Virgilio, 51) per illustrare le ragioni della mobilitazione in atto da settimane e dello sciopero nazionale del prossimo 19 aprile a seguito della rottura delle trattative sul rinnovo del contratto integrativo aziendale (Cia) e contro l’applicazione del Regolamento integrativo aziendale (Ria) peggiorativo delle condizioni in essere.
Sono 4 le assemblee previste nella giornata odierna rivolte ai 75 addetti del punto vendita. Dalle prime assemblee già effettuate i lavoratori si stanno dimostrando partecipativi e interessati.

Lo sciopero del venerdì di Pasqua è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali nazionali unitariamente Filcams/Cgil, Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil “contro l’atteggiamento aziendale che non ha accolto nessuna delle richieste al tavolo di trattativa (che si protrae da 3 mesi) e intende imporre unilateralmente le proprie posizioni su turni, orari, flessibilità, maggiorazioni domenicali e festive, premio di produttività, cancellando di fatto 47 anni di prassi consolidata di contrattazione e rinnovi di integrativi aziendali”.

Dopo il volantinaggio del 22 marzo scorso, i delegati sindacali e i lavoratori modenesi sono impegnati anche a continuare la campagna di sensibilizzazione ai clienti di Metro con altri volantinaggi davanti agli ingressi sino al 19 aprile. Nelle assemblee odierne viene anche discusso come gestire il pacchetto di altre 8 ore di sciopero a livello territoriale.