Ritorna a Reggio Emilia la danza popolare proveniente da tutto il Mondo sabato 6 aprile al Teatro Ariosto, alle ore 21, dove andrà in scena la seconda edizione di “ViaggioInBallo” organizzata dall’associazione  Balliamo sul Mondo di Reggio Emilia e dal Gruppo Teatro Radost Olanda.

Lo spettacolo, ricco di danze popolari, canti e musiche, coinvolgerà 40 ballerini sia reggiani (ma anche di altre province del nord Italia e dalla Basilica) che olandesi. Il tutto miscelato in atmosfere esotiche e musiche evocative suonate rigorosamente dal vivo, in un ricco repertorio tradizionale che rappresenterà la cultura popolare di dodici nazioni.

La regia della serata è curata da Cristina Casarini, presidente di Balliamo sul Mondo e dal coreografo olandese Jan Knoppers del gruppo Radost. Gli altri “protagonisti” della serata saranno i tantissimi costumi originali, curati nei minimi dettagli, che indosseranno i ballerini ridandogli “vita di popolo” in coreografiche danze.

Dodici sezioni di ballo per celebrare la bellezza popolare di altrettanti paesi con le proprie tradizioni e i propri riti; ecco le nazioni che saranno rappresentate: Armenia, Egitto, Giappone, India, Indonesia, Polinesia, Romania, Senegal, Spagna, Tibet, Ungheria e Italia.
La sezione italiana, curata da Donato Vena, presidente della Tarantella Lucana, rappresenterà la tradizione popolare lucana in onore a Matera che è Capitale Europea della Cultura, infatti, l’evento ha patrocinio di Matera-Basilicata Capitale Europea della Cultura 2019. Anche il Comune di Reggio Emilia ha dato il suo patrocinio.
Le musiche saranno suonate dal trio reggiano “Gli Avanzi di Balera” che da anni sono divulgatori della musica popolare emilia.
Per gli amanti della storia popolare emiliana una sorprendente sorpresa, a detta degli organizzatori, si miscelerà tra il pubblico coinvolgendolo emotivamente.
Solo alcune decine di posti ancora a disposizione, il resto è già tutto esaurito…

Per informazioni telefonare a 334/2493220 (mattino) e 328/6626878 (pomeriggio).