La Filcams/Cgil di Modena e i lavoratori dell’Autogrill Hermes Campogalliano Est dell’autostrada del Brennero A22, sono preoccupati per l’indagine in corso a carico dei proprietari della società che ha in concessione il servizio di ristorazione e pulimento di diverse aree di servizio del tratto autostradale nel Nord Italia. La proprietà, con sede legale ad Avellino, è infatti accusata di truffa ai danni della Società Autobrennero.
Per quanto riguarda l’autogrill di Campogalliano, ai lavoratori non risultano messi in atto sistemi fraudolenti, ma l’indagine della Guardia di Finanza desta grande preoccupazione per il futuro lavorativo dei 20 addetti.

Per questo i sindacati Filcams/Cgil Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil di tutti i territori coinvolti hanno fatto subito richiesta il 28 marzo scorso ad Autobrennero di un incontro urgente affinchè, alla luce delle vicende giudiziarie, vengano garantite dalla stessa Autobrennero, in virtù della responsabilità che ha come soggetto appaltante, la continuità occupazionale e la certezza delle retribuzioni.

Filcams/Cgil Fisascat/Cisl e Uiltucs/Uil nazionali hanno chiesto inoltre un incontro al Ministero dei Trasporti per un aggiornamento del tavolo sulle sub-concessioni della ristorazione autostradale, alla luce di infiltrazioni di soggetti poco affidabili, quando non compromessi, dando adito a truffe con ricadute anche sui lavoratori.