Come tradizione, in occasione della Sagra della Giarèda che si terrà a inizio settembre in città, il Comune di Reggio Emilia organizza il 40° concorso di poesia dialettale ‘La Giarèda’ aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lingua reggiana.

Oltre ai consueti tre ‘primi premi’, un premio speciale è offerto dall’associazione del Cappelletto reggiano e dedicato alla poesia in grado di descrivere e valorizzare la tradizione del cappelletto. Il Centro studi sul dialetto reggiano di Albinea riserva invece un premio alla miglior poesia il cui argomento tratti, descriva e valorizzi il dialetto reggiano.Due ulteriori premi sono stati previsti dalla Fabbriceria laica del Tempio della Ghiara.

Il concorso, che rappresenta un appuntamento importante e consolidato nell’ambito della sagra cittadina, ha visto negli anni la partecipazione di tantissimi autori, poeti affermati, esordienti e giovani che in questa manifestazione hanno trovato l’opportunità di esprimere in dialetto e far apprezzare la loro vis poetica. I testi delle prime edizioni sono stati raccolti in volumi, evitando così la dispersione di un interessante patrimonio poetico. Nel corso delle varie edizioni, le poetesse e i poeti hanno saputo affrontare tematiche che hanno spaziato dagli aspetti religiosi della festa dell’8 settembre al territorio, ai personaggi, agli avvenimenti storici e alle tradizioni reggiane, raggiungendo elevati livelli artistici.

Le poesie, redatte in tre copie dattiloscritte, andranno consegnate personalmente o da un delegato, munito di documento d’identità e di delega, entro le ore 13 di giovedì 16 maggio 2019 all’archivio Generale di via Mazzacurati 11 di Reggio Emilia (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Non è consentito l’invio dei testi per posta o via mail.

La premiazione dei vincitori avverrà, come di consueto, in occasione della Sagra di settembre. La cerimonia, con conseguente consegna di un attestato di partecipazione, è in programma mercoledì 4 settembre, alle ore 18, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia. Verrà richiesto a ogni concorrente la presenza alla cerimonia e alle vincitrici/vincitori di leggere il proprio componimento.

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia www.municipio.re.it

Per informazioni si può telefonare al numero 0522 456463/456431.

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Per agevolare la comprensione dei testi sarà necessario presentare la traduzione in lingua italiana delle poesie. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre componimenti poetici inediti.I temi delle composizioni, che non dovranno superare i 40 versi, sono liberi.

I testi devono essere presentati in forma rigorosamente anonima senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autrice o all’autore. Non è consentito l’uso di pseudonimi.

Ogni concorrente dovrà compilare il modulo d’iscrizione e indicare con chiarezza le proprie generalità, residenza e numero telefonico per eventuali comunicazioni. La consegna del modulo, dei testi in dialetto e della traduzione in lingua italiana, sarà accompagnata dalla esibizione della carta di identità in originale. A ogni concorrente, poi, l’Ufficio provvederà ad assegnare un numero progressivo, che apporrà alla busta. Non è consentito l’uso di pseudonimi.