L’Associazione INarte, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, il Circolo Nuraghe e l’associazione di fotografia Framestorming, rinnova l’appuntamento con ‘Il tè delle 5’, a Villa Cuoghi, domenica 14 aprile. Ospite dell’incontro è l’attrice Roberta Bigiarelli che leggerà brani scritti da Franco Sprega, autore de ‘Il comandante che veniva dal mare’.

Roberta Bigiarelli attrice, autrice, documentarista, progettista teatrale, nel 2002 fonda la Compagnia Babelia & C progetti culturali, dedicandosi alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici: nel 2004 porta in scena ‘Reportage Chernobyl’ per la regia di Simona Gonella; nel 2006 lo spettacolo ‘Resistenti, leva militare ‘926’ sulla guerra di Liberazione nella zona del piacentino, con la drammaturgia di Francesco Niccolini (con trasposizione televisiva messa in onda da Rai2). Produce, in occasione del decennale del genocidio (luglio 1995-2005) il reportage “Srebrenica: Voci dall’oblio” che vince il Premio per il giornalismo Claudio Accardi e il film-documentario ‘Souvenir Srebenica’, entrato nella cinquina dei finalisti al Premio David di Donatello 2007.

Franco Sprega, nato a Fiorenzuola d’Arda nel 1962, ha scritto diversi saggi e racconti ambientati nel periodo della seconda guerra mondiale. Ne ‘Il comandante che veniva dal mare’, segue le tracce di un ufficiale iugoslavo che da Risan, in Montenegro, approda in Val d’Arda e diventa comandante partigiano della 62° Brigata d’assalto Garibaldi “Luigi Evangelista”. Una narrazione documentata di azioni, gente contadina, studenti e operai, sullo sfondo di una grande storia d’amore tra l’uomo che veniva dal mare e la ragazza di Settesorelle, arricchita da un repertorio fotografico in gran parte inedito.