Un buon Giacobazzi non basta per espugnare il fortino del Romagna. Un’altra trasferta indigesta per i biancoverdeblù, che a Cesena perdono 26-7 dopo aver chiuso i primi quaranta minuti in parità. La differenza, come nella gara di andata, l’ha fatta la mischia e qualche errore di troppo di capitan Venturelli e compagni nella ripresa, che lascia più di un rimpianto ai modenesi.

Quindici in emergenza per coach Ivanciuc, che deve fare a meno di Daupi,Trotta e Petti sulla trequarti, di Cojocari, Rodriguez e Milzani in mischia. Nel primo tempo le assenze non sembrano pesare e soprattutto non si vedono i 27 punti di differenza in classifica. Romagna lo sblocca presto: al 13’ Baldassari mette la firma sulla prima meta del match. Il Giacobazzi tiene bene il campo, inizia a farsi vedere nella 22 avversaria e si rende pericoloso quando riesce ad aprire il gioco. Poco dopo la mezz’ora la prima meta in maglia biancoverdeblù di Maiga, trasformata da Michelini, riporta in parità la sfida. Il punteggio non cambierà più fino al termine della prima frazione.

Ad inizio ripresa l’episodio che spacca il match: Manuzi sfrutta un’amnesia di Modena per riportare avanti i suoi dopo nemmeno un giro di lancette. La meta carica i galletti, ma il Giacobazzi non sparisce dal campo e prova a reagire. Al 59’ un altro episodio indirizza la sfida verso il Romagna: Modena in proiezione offensiva resta con un uomo in meno per il giallo mostrato a Malisano. Passano cinque minuti e Velato cala il tris per Romagna, chiudendo di fatto i giochi.

Ivanciuc lancia Pietro Bertolini, apertura classe 2000, all’esordio in Prima squadra. Al 71’ la mischia romagnola completa l’opera: una maul conclusa da Pirini regala i cinque punti ai padroni di casa. Al Giacobazzi resta la prestazione e la soddisfazione, un po’ amara, di avere messo in difficoltà ancora una volta una delle più accreditate pretendenti per la promozione in A.

Domenica prossima il campionato resterà fermo per la sosta pasquale, il Giacobazzi sarà di nuovo in campo domenica 28 aprile a Collegarola nel derby col Reno Bologna.

Tabellino:

Romagna RFC-Giacobazzi Modena Rugby 1965 26-7

Marcature: 13’ meta Baldassarri tr Fiori, 32’ meta Maiga tr Michelini; 41’ meta Manuzi tr Fiori, 65’ meta Velato nt, 71’ meta Pirini tr Fiori.

Romagna RFC: Fiori; Di Franco, Di Lena, Greene, Tauro (74’ Martinelli S.); Martinelli M., Onofri (74’ Maffi); Baldassarri, Scermino (41’ Maroncelli), Lamptey; Paganelli (41’ Bertoni), Sgarzi; Fantini (74’ Coppola), Manuzi (57’ Velato), Strada (57’ Pirini). Non entrati: Urbinati, Maffi. All. Luci.

Giacobazzi Modena: Utini; Biskupec (73’ Barbolini), Michelini, Cremonini (66’ Bertolini), Pedrielli; Uguzzoni (73’ Kubler), Esposito; Venturelli M., Venturelli L. (73’ Furghieri), Covi; Dormi, Maiga (58’ D’Elia); Righi (41’ Malisano), Rizzi, Morelli (73’ Secchi). All. Ivanciuc.

Arbitro: Francesco Russo (Milano).

Note: Risultato primo tempo: 7-7. Ammoniti: 18’ Righi (Giacobazzi Modena), 30’ Paganelli (Romagna), 59’ Malisano (Giacobazzi Modena). Punti conquistati in classifica: Romagna 5, Giacobazzi Modena 0.

 

Serie B (girone 2), risultati 19° turno: Romagna-Giacobazzi Modena 26-7 (5-0), Livorno-Jesi 25-17 (4-0), Florentia-Civitavecchia 8-3 (4-1), Reno Bologna-Rugby Parma 5-43 (0-5), Amatori Parma-Cus Siena 34-15 (5-0), Rieti-Vasari Arezzo 19-15 (4-1).

Classifica: Florentia 82, Romagna 81, Civitavecchia 80, Livorno 70, Rugby Parma 58, Giacobazzi Modena e Amatori Parma 49, Jesi 35, Rieti 24, Cus Siena 22, Reno Bologna 17, Vasari Arezzo -6.

Prossima giornata, 20° turno (28/4/2019): Rugby Parma-Romagna, Vasari Arezzo-Livorno, Civitavecchia-Amatori Parma, Cus Siena-Rieti, Jesi-Florentia, Giacobazzi Modena-Reno Bologna.

 

(foto di Sara Bonfiglioli)