Nell’imminenza delle festività pasquali e delle giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio, che, per il loro ravvicinato succedersi, faranno registrare, come di consueto, un considerevole incremento dei flussi di traffico veicolare su tutte le principali arterie stradali, il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba ha presieduto una Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

L’incontro è stato finalizzato alla predisposizione di idonee ed efficaci misure preventive, di controllo e di contrasto, sia alle violazioni delle norme di comportamento nella guida, sia ad un rafforzamento dei servizi generali di prevenzione e vigilanza per il contrasto alla criminalità.

Il Prefetto ha rivolto una specifica raccomandazione affinché siano predisposti appositi strumenti operativi per garantire tempestivi interventi di assistenza e soccorso agli utenti in caso di emergenze dovute all’intensità del traffico, ad incidenti o per situazioni metereologiche avverse.

Mirate azioni di prevenzione e vigilanza sul territorio provinciale, per garantire una adeguata cornice di sicurezza, saranno assicurati da parte dell’Arma dei Carabinieri, degli Uffici territoriali della Polizia di Stato e dei Corpi di Polizia Municipale, questi ultimi, in particolare,  per i servizi di specifica competenza sulla viabilità ordinaria e nei centri abitati.

Saranno quindi rafforzati i controlli con etilometro, per l’accertamento dei casi di guida in stato di ebbrezza, nonché quelli diretti ad assicurare il rispetto dell’uso delle cinture di sicurezza e dei limiti di velocità, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di controllo a distanza.

Inoltre è stata programmata una intensificazione della azione di controllo coordinato del territorio nei luoghi di culto, di aggregazione e di interesse turistico.